JoJo's Bizarre Adventure - Diamond is Unbreakable: nell'agosto del 2015 finivo di guardare l'adattamento animato di Stardust Crusaders, settantaquattro episodi considerando anche le parti 1 e 2. Troppi. 
Ricordo di aver cominciato a guardare le avventure di Josuke, ma smesso per stanchezza. 
Recentemente, su Netflix è arrivato Star Ocean; lo scorso anno si è pure concluso JoJolion: è un momento di pausa nella produzione di Araki, fumettistica e animata, e mi sono trovato attratto dall'idea di mettermi in pari. 
Trentanove episodi usciti nel 2016. Un altro fedelissimo adattamento firmato David Production. 
Lo staff è quasi interamente lo stesso di Stardust Crusaders. 
Quello che non mi piacque particolarmente, a suo tempo leggendo il manga, di questa parte delle storie di JoJo è la natura episodica delle avventure: la vicenda si svolge tutta nella città di Morioh e più o meno tutta la prima metà è priva di un vero scopo, nella seconda c'è l'investigazione per identificare il misterioso serial killer, ma il tutto procede a salti e, narrativamente, l'ho sempre pensata manchevole. 
La fedeltà dell'adattamento animato mantiene inalterati tutti questi aspetti della storia originale. 
La qualità media dell'animazione, inoltre, è un po' inferiore. Gli sfondi sono specialmente poco interessanti, la scelta dei colori e in generale dello stile visivo ha qualcosa di Shaft ma senza i significati espressivi: molto piatti, colori sparati, colori frequentemente alterati. 
Nope. 
E' comunque JoJo: idee divertenti, bei combattimenti, personaggi intriganti. E' un JoJo minore.
Domani penso comincerò a guardare Vento Aureo e potrei mettermi a leggere JoJolion.