JoJo's Bizarre Adventure - Vento Aureo: aka Golden Wind. Tolto di torno Josuke, mi sono subito messo a guardare quella che è la mia terza parte preferita di JoJo: le avventure di Giorgio Giovanna in una delle italie giapponesi più ridicole e buffe di sempre. 
Altri 39 episodi di David Production, qualche minore differenza a livello di staff, trasmessi tra il 2018 e il 2019.
Vento Aurea corregge tutti i difetti di Diamond is Unbreakable, proponendo una storia molto più simile a Stardust Crusaders: storia più ricca, combattimenti inseriti nella narrazione, spostamenti e cambi di scenario, personaggi protagonisti e avversari più interessanti. 
Vento Aureo è anche molto più violento e brutale di tutte le serie precedenti: JoJo è una serie con molto sangue, villain dalla crudeltà efferata e gratuita, ma in Vento Aureo si raggiunge l'apice. 
...sarà che tutti i personaggi sono più o meno criminali mafiosi, ma i combattimenti sono per lo più all'ultimo sangue, molti villain coinvolgono 'civili' senza pensarci un attimo, c'è tortura, etc etc.
L'animazione è migliore rispetto a quella della parte precedente, ci sono molti meno cali o, almeno, sono più bilanciati nel corso degli episodi: è meno evidente la differenza tra le parti animate bene e quelle tirate via. 
A livello di adattamento, David Production è al solito estremamente fedele: rispetto alle serie precedenti, però, ci sono alcune aggiunte e il background di alcuni personaggi è stato maggiormente approfondito.
Ecco: probabilmente avrebbero potuto farne a meno. 
Vento Aureo soffre di due difetti: il primo è il finale, ne parliamo dopo, il secondo riguarda i molti capitoli/episodi dedicati al background di tutti i personaggi. Ogni personaggio ha il suo bel flashback. 
Molti di questi flashback sono forzati, troppo lunghi, inutili, dannosi perché spezzano il ritmo del racconto: era così nel manga, è così anche qui. 
Il finale è il peggiore di tutto JoJo: i poteri degli stand sono manipolati per trovare soluzioni di comodo a situazioni senza uscita, molto peggio dell'improvviso power up di Star Platinum durante il combattimento con Dio; il villain è privo di personalità; personaggi escono di scena senza motivo; la chiusura è generalmente anticlimatica e inferiore a quanto in precedenza. 
Questa è anche la serie dove Araki perse il controllo del suo stesso lore, perdendo senso tra frecce di tipo diverso, requiem e alieni vari. 
Ciò detto, è una delle parti più divertenti di JoJo.