Hawkeye: è un lavoro a tempo pieno. Siamo di nuovo in pari con le serie tv Marvel/Disney, ma siamo indietro di un film, Eternals.
E' ufficialmente una miniserie in 6 episodi, non ci sarà una seconda stagione, ma ci sarà una serie spin off nel 2023. Episodi usciti tra Novembre e Dicembre 2021.
La serie è basata sulla famosa, eccellente run di Fraction e Aja sul personaggio dal 2012 al 2015: uno degli ultimi fumetti Marvel che ho letto. Meritevole aldilà di ogni dubbio; è quindi dedicata alle avventure urbane di Clint Barton Hawkeye e la sua partner Kate Bishop Hawkeye. 
Ci sono molte differenze, ma il grosso del concept è quello. 
La serie tv, a differenza del fumetto, serve proprio a far esordire il personaggio di Kate Bishop. 
Altra trama centrale alla serie è fare un po' di ordine nella vita di Clint Barton dopo la morte di Black Widow durante Endgame, e presentarci le conseguenze del suo periodo fuori di testa come Ronin. 
Non mi è chiaro se questa serie sia la fine di Jeremy Renner come Hawkeye.
Kate Bishop è interpretata da Hailee Steinfeld, la voce di Vi in Arcane, la voce di Gwen Stacy in Into the Spider-Verse, e altre cose più famose ma meno degne di nota.
Mia moglie dichiara questa essere nella sua top 3 delle serie Marvel, non si è espressa sull'ordine: WandaVision direi essere la prima, questa le è piaciuta quanto Loki, forse di più.
Dura il giusto numero di episodi, ogni episodio succede una giusta misura di azione e dialogo, i personaggi sono scritti bene, gli attori recitano bene; alcuni sviluppi caratteriali, specialmente il rapporto tra Clint e Kate, sono un po' affrettati e si sarebbe potuto sacrificare qualche scena con i personaggi secondari in loro favore. 
E' una bella serie, concordo con mia moglie nel metterla alla pari di Loki come numero 2 in classifica.
La prossima serie, in uscita a fine Marzo, sarà quella di Moon Knight: i trailer e le informazioni di marketing hanno sollevato un tale numero di red flag da far pensare che Marvel/Disney possa approssimarsi al primo grande errore da tempo.
SPOILER SPOILER SPOILER
Nella serie compaiono anche: Yelena Black Widow, Echo, Swordsman e, davvero inaspettatamente e con un boom di continuity su cui assolutamente non ragionare, Ciccio D'Onofrio Kingpin.