Cronaca della Guerra di Lodoss vol. 1 - La Strega Grigia (Lodoss Senki - Haiiro no Majo, 1988): come promesso, con un minimo di fatica, sono riuscito a mettere le mani su tutti e 7 i volumi dell'edizione italiana di Lodoss War. 
Probabilmente l'unica lingua in cui esiste la traduzione dal giapponese di tutti i volumi. 
Opera dei santi Kappa Boys, pubblicazione iniziata nel 2001.
Dunque: del mio rapporto personale con i kappa boys ho già parlato in altre occasioni; come sia possibile, a distanza di così tanti anni, che ancora mi capiti di incrociarli è testimonianza del loro impatto e rilevanza nella cultura fumettistica/nipponica italiana. 
Del mio rapporto personale con Lodoss ho già parlato poco tempo fa per il videogioco dedicato a Deedlit.
Veniamo a questo primo volume.
Testi originali di Ryo Mizuno, tradotti in italiano da un paio di giovani, testi supervisionati e aggiustati da Andrea Baricordi. 
Non ho idea della qualità letteraria dell'originale testo giapponese: il successo della serie è certamente più legato al suo soggetto, ma allo stesso tempo dovrebbe garantirne almeno una decente fruibilità; il testo italiano è amatoriale a dir poco, con quel preciso stile di chi non sa scrivere ma tanto vorrebbe, lo riconosco perché assomiglia molto a quando ritrovo roba scritta da me quando ero ragazzino.
E' il testo di qualcuno auto-pubblicato con più speranza che merito, è sweet come i disegni dei bambini e, per me adesso, quasi illeggibile.
Oh, non è che sia sorpreso: non è il primo libro Kappa Edizioni che leggo e la qualità è più o meno questa, e quella che mi aspettavo. 
Per curiosità sono andato a cercare l'edizione inglese pubblicata da Seven Seas nel 2017: l'ho leggicchiata paragonando alcuni paragrafi qua e là; l'inglese è decisamente più professionale, ma la semplicità del testo rimane circa quella. 
Rispetto agli OAV, questo libro racconta vari eventi non trasposti in animazione, racconta eventi trasposti in animazione in modo diverso, non racconta eventi presenti nell'animazione. 
Esempio: il famoso prologo nel sotterraneo dei nani con il drago non esiste qui. Non escludo possa esserci in un libro successivo, collocato diversamente.
Data la vecchiezza della storia e i mille modi in cui è stata trasposta, non metterò spoiler wall. 
Gli eroi si incontrano, ognuno con la sua missione e uno scopo che coincide vagamente: varie avventure, arrivano a Valis, incontrano i vari Re, partono per incontrare Wort, incontrano varie volte Karla, c'è il combattimento dove muore il Re di Valis e Beld, c'è il combattimento dove Karla viene sconfitta e Wood posseduto dal diadema, e Gim muore. La compagnia si separa alla fine, ognuno con la sua conseguente missione.
Proseguirò nella lettura anche degli altri volumi, ormai li ho comprati tutti e comunque sono curioso, ma data la faticosissima esperienza di questo primo, lo farò molto lentamente.