YoRHa Boys (Shounen YoRHa, 2018): terzo romanzo dedicato al mondo espanso di Nier Automata. Novelization dell'omonimo stage play.
Lo spettacolo e il libro, nei rispettivi originali giapponesi, sono entrambi del 2018.
L'edizione inglese pubblicata da Square è del 2020, ancora una volta scritta da Jun Eishima.
E' il migliore dei romanzi di Automata.
Prequel del videogioco, segue le avventure di una squadra sperimentale di androidi interamente composta da modelli maschili: un paio 'maturi' e gli altri 'ragazzini'.
La squadra è composta da 6 unità, più una settima assente a inizio storia, guidate da un istruttore.
Oltre a essere tutti modelli maschili, la squadra presenta un'altra particolarità: uno dei membri è un nuovo modello di classe 'healer'.
Medic!
In questo caso, una delle sue funzioni basi è quella di poter contenere i backup degli altri membri e poterli quindi ripristinare/riportare in vita.
La presenza di questa unità rende la squadra perfetta per missioni suicide. Il medico è l'unico che deve restare sempre in vita e il suo ruolo è tormentato e lirico: continuamente non partecipare agli scontri, mandare a morire gli amici, resuscitarli con memorie parziali, ripetere discussioni già avute: c'è una profonda e affascinante, seppur breve, rappresentazione della memoria digitale e dei backup che garantiscono immortalità, uno dei soggetti più ricorrenti della fantascienza contemporanea.
Il libro ci presenta, passando a random dalla prospettiva di uno o l'altro degli androidi, scene di guerra progressive ma slegate: un'idea di guerra continua dove sconfitta e vittoria non esistono veramente.
Ci sono vari elementi, personaggi o luoghi o situazioni, che rimandano direttamente al videogioco.
E' una storia particolarmente crudele, emotivamente violenta, piena di sacrificio e sofferenza che risulta drammaticamente molto convincente, ma monotona. Soprattutto riutilizza elementi chiave della trama del videogioco in contesti estremamente simili, modificando solo i personaggi coinvolti.
Somma al lore e all'elemento di ciclicità particolarmente importante in Nier, ma risulta anche poco originale e un po' riciclato.
Tutto ciò detto, l'ho davvero molto apprezzato ed è certamente consigliato a tutti i fan della serie.
Ottima traduzione, scritto bene.
SPOILER SPOILER SPOILER
C'è un prologo contenente una preziosa, un filo forzata, scena con quelli che siamo invitati a considerare gli originali 2B e 9S nel loro primo ciclo.
Ci sono due epiloghi, il primo è dedicato al personaggio dell'istruttore e ripercorre in flashback tutto il libro mostrandoci una prospettiva molto diversa da quella percepita dai suoi sottoposti; nel secondo prosegue la storia degli androidi disertori e troviamo Anemone ed Emil.
Il settimo membro della squadra è un'unità E.
La squadra è condannata a morte dall'inizio ed è il solito inumano esperimento del comando.
L'hacker della squadra scopre tutto, e l'unità E non riesce a portare a termine il proprio compito causa sentimenti. Succede un casino, molti vengono infettati dal solito virus logico, tutti combattono contro tutti, un po' di black box saltano per aria.
Nel finale vediamo 2B. Inviata sulla Terra a soccorrere le unità sopravvissute... probabilmente a ucciderle ma il libro non ce lo dice.

Posta un commento