The Spine of Night: un orribile bug causato dall'update per il primo DLC mi ha ucciso SRW30 e riportato alla vita, ridandomi una vita per leggere e guardare cose. Spero il bug sarà risolto al più presto perché non voglio una vita fuori da SRW.
Conquistatore di critica e festival, è un film animato americano per adulti recentemente, finalmente, distribuito da Shudder.
E' una produzione indie con un'estetica molto spinta e trama decisamente in secondo piano.
Scritto e diretto a 4 mani da due giovani autori, uno decisamente emergente nel campo dell'animazione (ha lavorato in ruolo di primo piano a Love, Death and Robots), l'altro ignoto.
La storia si sviluppa per un lungo periodo di tempo, diciamo dalla preistoria a una specie di steampunk medievale, seguendo l'impatto sulla civiltà umana di una pianta magica capace di conferire super poteri e immortalità.
Sto semplificando.
C'è un bastardo stronzo che usa il potere per conquistare il mondo, c'è una strega buona che gli si oppone.
E' più complicato ma è il succo della vicenda.
C'è tutta una riflessione sul valore dell'ignoranza e il pericolo della conoscenza, il potere dei libri e il controllo che si può esercitare sugli altri negando le informazioni.
Sembra l'Ultima Crociata.
Veniamo al fulcro del film: l'animazione.
ROTOSCOPING ANIMATION! Tutti i siti citano questa cosa, pochi si prendono la briga di spiegarlo: vuol dire semplicemente che l'animazione è stata realizzata 'ricalcando' scene con attori veri.
Biancaneve è l'esempio storicamente più famoso, ma roba come A Scanner Darkly è circa la stessa cosa.
Il modo in cui la produzione ha scelto di caratterizzare il tutto ricorda molto l'animazione americana degli anni '80, non voglio dire Filmation ma quasi, ed è impossibile parlare di questo film senza nominare Frazetta.
Barbari e donne nude con il culo grosso.
A proposito, il film la butta sullo splatter con molto sangue, mutilazioni varie, corpi esplodenti alla Ken il Guerriero e altro ancora.
Non mi è piaciuto, ma è sicuramente originale.
Ah. Dimenticavo: Lucy Lawless voce protagonista, Patton Oswalt voce antagonista; Manganiello in un ruolo secondario.
SPOILER SPOILER SPOILER
Alla fine muoiono tutti.

Posta un commento