Star Trek - A Celebration (Id, 2021): il titolo più corretto sarebbe "Star Trek the Original Series - A Celebration".
E' il secondo libro in quella che potremmo cominciare a considerare una serie, il primo dedicato a Voyager, pubblicata da Hero Collector. 
E' un libro da tavolino, grande formato, ottima stampa e tante foto.
Un altro libro su Star Trek e ne ho comprati pure due, uno da regalare a Natale: cosa mai si potrà ancora dire sulla serie originale? 
Se lo chiede anche il libro nell'introduzione. 
La risposta è: "niente di nuovo, ma meglio".
Non so esattamente quanti libri ci siano sparsi per casa sulla serie originale di Star Trek, probabilmente circa quanti sul baseball: l'acquisto è feticistico ma questo libro è decisamente meglio di molti altri. 
E' configurato come una raccolta di essay. 
Non è incentrato su un singolo aspetto della serie o sulla storia della serie: vuole raccontare e mostrare, davvero tante foto, tutto. 
Brevi capitoli dedicati a ogni aspetto della serie: episodi chiave, i pilota; tutti gli attori protagonisti e i loro ruoli; una quantità di attori secondari in ruoli memorabili o ricorrenti; l'origine e commento delle razze aliene; i costumi; le scenografie; gli effetti speciali; le armi e gli altri props; gli autori... tutto. 
Potremmo quasi definirlo una garzantina dedicata allo Star Trek originale. 
Ci sono altri libri che sviluppano ogni singolo tema qui raccolto in modo più approfondito ed esaustivo, ma in questo c'è tutto e formulato in modo rapidamente fruibile.
...quasi tutto. 
Mancano le polemiche, i dissapori e gli odi. 
Qua e là c'è qualche vaghissimo accenno, tipo quello sugli stipendi diversi e la competizione tra Shatner e Nimoy, ma è un libro dichiaratamente celebrativo che non vuole assolutamente puntare luci tra le ombre.