Campaigns and Companions (Id, 2021): non so esattamente come giustificarmi. Potrei trovare diverse scuse: 'ricevo' troppe news e non faccio a tempo a leggerle tutte con la dovuta attenzione, ho un problema con l'acquisto compulsivo di libri, dovrei probabilmente eliminare alcune fonti dai miei feed rss (sì, li uso ancora quotidianamente: non potrei vivere senza) perché uscite di sincrono con i miei gusti. 
In realtà il problema è un altro: mi piaceva il titolo. Mi piaceva l'illustrazione. Soprattutto, mi piaceva il sottotitolo. 
Non ho mai sospettato che il sottotitolo potesse essere... aaaah... umoristico?
"Campaigns and Companions - The Complete Role-Playing Guide for Pets". 
Il 'for pets' avrebbe dovuto saltarmi all'occhio. 
Quando ho ordinato questo libro, pre-ordinato devo ulteriormente confessare, pensavo di star acquistando un supplemento. Letteralmente un manuale per giochi di ruolo dedicato a famigli/animali da compagnia.
Mi aspettavo uno di quei manuali realizzati secondo, che ne so, un regolamento universale tipo d20 o qualcosa di simile. 
Volevo, questo non mi vergogno a confessarlo, leggere le possibili statistiche del mio cane.
NOPE.
Campaigns and Companions è un libro umoristico illustrato: una storiella comica per pagina, circa, in forma di dialogo tra un GM e i suoi giocatori. Giocatori che sono animali. 
Riformulo: è una raccolta di brevi dialoghi comici tra animali che giocano a un gioco di ruolo fantasy.
Praticamente è una raccolta di finti greentext.
Il libro è scritto a 4 mani da un poco famoso sceneggiatore di fumetti indie, Andi Ewington, e dalla figlia di Pratchett (ha un nome e una carriera decisamente più decente del suo collega).
Illustrato molto bene da un freelance con alcune collaborazioni importanti, tipo Star Wars, Calum Alexander Watt.
Questo libro ha ricevuto ottime recensioni: il commento più comune è 'hilarious'. 
Non fa ridere. Neanche un po'. 
E' assolutamente noioso e banale. 
Manco sorridere. Giuro. Zero. 
Forse se fossi stupido o molto giovane, o non avessi davvero animali domestici da prima di saper camminare o non avessi davvero giocato a gdr per larga parte della mia vita.
Questo libro contiene battute che sembrano scritte per qualcuno che ha comprato il suo primo cane o gatto, scritto la sua prima scheda del personaggio, qualcuno molto giovane che non ha ancora avuto modo di sentire decine di volte gli stessi, stupidi joke su cani che annusano il culo, gatti che si infilano in scatole e cose di questo livello.
Le illustrazioni sono ben fatte.