F.I.S.T. - Forged In Shadow Torch: si capisce che è cinese dal titolo. E' il nuovo successo per gli amici appassionati di metroidvania, l'ho platinato in 21 ore e mezzo quasi precise. 
Trovo sia stato molto sopravvalutato. 
Le recensioni sono tutte ottime ed entusiastiche, fino a pochi giorni fa era pieno di fastidiosissimi bug: adesso, dopo l'update 1.3, ha solo qualche bug fastidioso. 
Perché è piaciuto tanto? 
Possiede, probabilmente, la migliore presentazione mai vistasi in un gioco del genere. 
Questi sono giochi generalmente a basso budget, spesso in pixel art: FIST è un gioco in cg graficamente superiore a tutti i suoi colleghi. 
Uno strabiliante numero di cutscene sempre in cg, roba (quasi) mai vista in un metroidvania. 
Quasi tutti i dialoghi tra personaggi sono stati doppiati in cinese e inglese. 
Sarebbe la versione tripla A di un metroidvania... apparentemente. 
E' sviluppato da uno studio TiGames e pubblicato da Bilibili. Il primo nome è del tutto ignoto, il secondo è molto famoso e comincia a essere molto riconoscibile anche in occidente. 
TiGames è basato a Shanghai, questo potrebbe essere il loro secondo gioco ma è difficile dirlo perché il sito è tutto in cinese. 
Mentre mi sto preparando a rivelare perché questo gioco sia sopravvalutato, vorrei comunque dire trattarsi di un titolo competente, abbastanza divertente, molto tradizionale in quel brutto modo caratterizzato da tutti i peggiori difetti del genere. 
Voglio dire: gli ho comunque dedicato 21 ore e passa della mia vita, nonostante abbia più volte pensato di mollarlo e/o non platinarlo. 
I bug sono tanti: se ci si muove troppo in fretta da un ambiente all'altro, le textures arrivano dopo molti secondi; se ci si muove troppo in fretta da un ambiente all'altro, i nemici popuppano dal nulla. 
Le animazioni sono ben fatte, proprio belle in certi casi, ma sono tagliate con l'accetta e mancano di molti passaggi intermedi, il montaggio delle scene è completamente rovinato dall'assenza di transizioni: ciò le rende molto amatoriali, appiccicaticce e affrettate. 
Suggerisce l'idea che il budget sia stato speso in belle, brevi animazioni che sembrano un insieme di key frame assemblati alla meglio.
Ricapitolando: visivamente è il meglio sul mercato, ma solo a guardare le scene da un trailer; giocandolo è pieno di bug e le preziose animazioni sono narrativamente imbarazzanti.
Veniamo al gameplay.
La mappa è molto grande e il backtracking è estenuante. 
Ci sono talmente tante sezioni subacquee che sembra di giocare a subnautica e non è divertente; la maggior parte dei livelli, quasi tutti, sono estremamente bui. 
Livelli bui e livelli sottomarini sono il peggio del peggio in un metroidvania contemporaneo.
La varietà dei nemici è minima.
C'è un corposo sistema di combo che unisce 3 armi scambiabili in corsa, un attacco forte e uno debole, varie combinazioni di tasti per mosse 'speciali', c'è persino un dash cancel... ma è fasullo. Le combo si possono fare e sono pure divertenti, c'è un trofeo per palleggiare un nemico per 15 secondi, ma non ci sono i nemici su cui eseguirle: i nemici normali muoiono molto prima di concludere le combo più lunghe, la maggior parte dei boss ha dei comportamenti che li rende immuni alle combo più lunghe, queste lunghe e spettacolari combo possono essere eseguite (quasi) solo su miniboss e solo quando stanno per morire. 
La difficoltà del gioco è molto irregolare: i livelli sottomarini sono odiosi e in certi passaggi orribilmente frustranti a causa del terribile sistema di controllo del personaggio sommato agli ostacoli mobili; alcuni bosso sono abbastanza difficili, ma niente di impossibile: le parti più difficili sono certamente le molte sezioni di platforming e sempre per colpa dell'imprecisione dei controlli. 
La storia e il setting sono un furry vs robot che è abbastanza originale, decentemente scritto (molto cinese nella caratterizzazione dei personaggi) a parte il finale che è improvviso e anticlimatico. 
I difetti di FIST non compensano i suoi aspetti positivi, il fatto che sia bello da guardare conta poco quando il gameplay è buggato e molto meno che perfetto.
Tutto ciò detto, lo ripeto: i fan del genere lo apprezzeranno comunque, io alla fine l'ho fatto.