SSSS.Dynazenon: trasmessa in Giappone tra Aprile e Giugno di quest'anno. Seguito di Gridman, produzione Trigger, grossomodo lo stesso staff, 12 episodi. 
Gridman non mi era piaciuta granché, non mi stavo affrettando a guardarla (l'avevo proprio mollata dopo un paio di episodi), ma quei bastardi di Bamco hanno deciso di inserire Gridman nel SRW del Trentesimo Anniversario... INVECE DI FRANXX... quindi mi sono dovuto arrendere e mettere in pari. 
'Avanti', in realtà. 
Comunque. 
Molto simile a Gridman: ragazzini che combattono contro Kaiju. Questa serie non è ispirata a Ultraman, i protagonisti utilizzano al suo posto un robot componibile chiaramente ispirato ai Megazord: grosso, goffo, un sacco di armi sceme. 
Ancora più di Gridman, Dynazenon insiste sull'estetica giocattolosa dei suoi robot e mostri. 
Ancora più di Gridman, perché Gridman aveva almeno il gimmick dei danni che si riparavano da soli dopo la sconfitta dei kaiju, Dynazenon approccia la devastazione e la morte causata dai combattimenti con assoluta indifferenza: distruzione immensa e immane, nessun morto, nessuna conseguenza, nessuna preoccupazione nella popolazione. 
Ovviamente è una scelta 'artistica' legata al voler assomigliare in tutto e per tutto a un classico tokusatsu. 
A differenza dei classici Tokusatsu, ma similmente a Gridman, questa rappresentazione 'televisiva per bambini' è abbinata a situazioni famigliari gravose e forte critica sociale: bullismo, suicidio giovanile, apatia, neet e cose del genere. 
Dynazenon è migliore di Gridman, molto stranamente c'è pochissimo fanservice (rispetto all'enorme dose di fanservice in Gridman), ma una delle scene di fanservice (episodio in piscina) cita direttamente Gridman.
A proposito: essere il seguito di Gridman vuol dire molto poco nella prima metà della serie, ma nella seconda significa l'arrivo semi-fisso di due guest star dalla serie precedente. 
Dynazenon, come Gridman, è considerato in stretta continuity con il Gridman originale: anche qui abbiamo una co-produzione con Tsuburaya, e ci sono (ringrazio la wiki dei tokusatsu per segnalarli perché non ne avrei avuto idea) diversi riferimenti alla serie dal vivo. 
E' abbastanza divertente, il finale è ben fatto. E' un niente di che un po' migliore di Gridman.
AH: SSSS sta per 'scarred souls shine like stars'. E' la tagline della serie e nell'ultimo paio di episodi acquista un significato reale.
Una terza serie è già annunciata.
SPOILER SPOILER SPOILER
La guest star è Gridknight e un altro personaggio minore che non ricordavo neppure. 
Nel finale, battuto l'ultimo kaiju, tutti i cattivi muoiono e anche il protagonista Gauma, e Dynazenon si spegne in modo definitivo; Gridknight prende Gauma e il robot e li porta nel mondo di Gridman, il robot si rianima e, forse ma non viene mostrato, anche Gauma.