Trollhunters - Rise of the Titans: stavolta dovrebbe essere finita per davvero. 
Riassumiamo le Tales of Arcadia: "Trollhunters", tre stagioni per 52 episodi; "3Below", due stagioni per 26 episodi; "Wizards", una stagione per 10 episodi. 
Rise of the Titans è il film che chiude tutto... ovviamente SPOILER per le serie precedenti. 
Avevamo lasciato Jim resuscitato, tornato umano e con l'amuleto spaccato. Due potenti stregoni decisi a sterminare l'umanità. 
Ritroviamo Jim in crisi alla ricerca di se stesso e del significato di 'eroismo'; mentre Jim è in crisi, il mondo sta per finire e tutti i nostri, altri eroi si battono per impedirlo
Rise of the Titans è, sfortunatamente ma prevedibilmente, il punto più debole di tutta la serie. 
Soffre di tutti i problemi tipici dei film epilogo: troppi personaggi, troppe vicende da concludere, idee da poco per risolvere il grande conflitto. 
Lead writer Marc Guggenheim non è riuscito nell'impresa di scrivere una buona sceneggiatura, nessuno stupore: qui lo ricordiamo come uno dei peggiori autori di fumetti di sempre. 
Il finale è terribile: veramente terribile, terribile al punto di rovinare tutto o quasi.
Rise of the Titans si guarda e ha molti bei momenti, c'è pure un tardivo desiderio di entrare nella mischia LGBT con una vecchia e abusata trovata comica... ah, ecco: Rise of the Titans è, soprattutto, estremamente banale. 
A partire dal titolo, passando proprio per i 3 titani elementali che muovono guerra all'umanità, ogni combattimento, ogni scena, ogni aspetto della sceneggiatura è banale e riciclato: non c'è un'idea originale in tutto il film ed è veramente un dispiacere. 
Tutto ciò detto, è il finale di Tales of Arcadia: non è all'altezza di quanto l'ha preceduto, rimane ben al di sopra della media. 
In un periodo di eccezionale fervore e avanguardia animata, Trollhunters è rimasto rapidamente indietro: dal 2017 a oggi ne sono successe di cose nel settore, Trollhunters è rimasto al palo. 
Un palo alto e di qualità, ma troppo strettamente mirato e configurato per essere animazione per bambini. 
SPOILER SPOILER SPOILER
Il finale. 
Durante il film muoiono diversi personaggi. Una morte avrebbe avuto senso, troppe morti hanno tradito l'intenzione dell'autore di concludere con una grossa pernacchia deus ex-machina: una morte può andare, tutte quelle morti sono inaccettabili per una produzione di questo genere, per bambini. 
Nel finale, Jim usa i suoi nuovi poteri super divini per viaggiare indietro nel tempo all'altezza del primo episodio della prima serie: non viaggia esattamente nel tempo, si reincarna con tutta la sua conoscenza nel sé di allora. 
Il film avrebbe dovuto finire qui. Già molte red flag ma accettabile, invece l'epilogo non finisce: Jim adopera le sue conoscenze del futuro per manipolare le persone intorno a lui e indirizzarle verso il suo ideale di perfezione. 
No, davvero: se ci pensate è assolutamente inaccettabile.
In pochi secondi lo vediamo fare le seguenti cose: sedurre Claire e mettere in moto una serie di situazioni che la porterà a innamorarsi di lui. Va bene: nel futuro sono innamorati, ma questo è il passato e lui sta letteralmente abusando della sua conoscenza, del suo potere, per portarsi a letto una ragazza che, in questo momento, non ha nessuno interesse nei suoi confronti. 
La seconda cosa che lo vediamo fare è combinare la relazione tra sua madre e Strickler. Unico problema: a questo punto della storia, Strickler è un villain e non ha attraversato nessun processo di redenzione, di conseguenza Jim sta invitando a cena perché si porti a letto sua madre uno psicopatico intenzionato a soggiogare l'umanità. 
Infine, prima che il film finalmente finisca, Jim manipola il suo migliore amico, poco prima morto per salvarlo nella timeline a questo punto cancellata, nel diventare il prossimo Trollhunter al posto suo. 
Riflettiamoci un attimo: Jim è tornato nel passato perché il suo destino di Trollhunter, nonostante l'abbia portato a salvare il mondo, è costato la vita di tantissime persone, distruzione e sofferenza generica; Jim è stato ferito, quasi ammazzato più volte, ha visto la sua famiglia e i suoi cari messi in pericolo, ha penato l'inferno per salvare il mondo... e decide che trasferire tutto ciò sul suo amico sia la perfetta ricompensa per avergli salvato la vita.
Finale aberrante come pochi. Sceneggiatori stupidi e totale mancanza di rispetto per la serie.