Major Grom - Plague Doctor: film di supereroi russo di quest'anno da poco uscito internazionalmente su Netflix. 
Ho due cose da dire, prima di dimenticarle: questa ondata di film russi di genere che da qualche anno, in modo sempre più importante e impetuoso, sta arrivando dalle nostre parti, inizia ad assumere connotati riconoscibili. Il fenomeno è simile a quello che vediamo accadere in Cina, ma lo stile è completamente diverso: come i cinesi, anche i russi hanno 'decuplicato' la quantità di soldi riservata ai budget dei propri film, investendo moltissimo nello sviluppo di effetti speciali e sceneggiature d'intrattenimento fruibili anche all'estero; diversamente dai cinesi, per ovvi motivi, il tono di questi film d'azione russi ha un che di immediatamente europeo: è impossibile confondere Major Grom, per dire, con un film di supereroi americano... ma se lo guardassi senza audio, potrei tranquillamente immaginare tutti gli attori parlare in francese. 
Major Grom assomiglia tantissimo ai film francesi d'azione, pur avendo chiarissime influenze anglosassoni: la caratterizzazione del protagonista, tanto per cominciare, è esteticamente e psicologicamente europea. Un personaggio del genere non sarebbe mai un mainstream americano, ma potrebbe immediatamente essere collocato in un qualsiasi poliziesco francese, fumetto europeo. 
E' affascinante e molto promettente, una teoria cinematografica da coltivare. 
NOTA: ci sarebbe un terzo aspetto, nuovamente simile ai cinesi, ed è il valore propagandistico. Molto meno spiccato che in Cina, ma non di meno esistente. 
Major Grom non è un film di regime, ma c'è l'esaltazione della polizia; non è un film insensibile, incapace di farsi apprezzare all'estero, ma ci sono le battute contro gli omosessuali (non esplicite, velate ma molto forti) e caratterizzazioni discutibili. 
Ciò detto.
Major Grom è il personaggio e il nome di varie serie a fumetti pubblicate da Bubble Comics, uno dei principali editori di fumetti russo. Esiste, scopro ora, un cortometraggio dedicato a Grom del 2017. 
Igor Grom è un poliziotto cool di San Pietroburgo, è quasi un Callahan ma, come dicevo sopra, più comico/europeo, non uccide ed è un po' sfigato. La polizia si San Pietroburgo è onesta, ma composta da molti cialtroni: Grom è tutto d'un pezzo, ma ha tanti amici tra i criminali, non segue le regole ma è onestissimo, etc etc. 
A San Pietroburgo se sei ricco sei al di sopra della legge, ma non della polizia: la polizia fa il suo lavoro ed è giusta, sono i burocrati e colletti bianchi della legge, gli avvocati e i giudici a essere corrotti e consentire che i ricchi spadroneggino. 
Molto presto, il film prende una piega facilmente paragonabile a V for Vendetta: spunta un giustiziere mascherano che uccide i ricchi per dare ai poveri, il Plague Doctor. 
Il personaggio stesso si auto-paragona immediatamente a Batman. 
NOTA: l'identità del Plague Doctor è immediatamente nota, e questo mi permette di aggiungere senza spoiler un altro tassello al discorso propaganda. Il Plague Doctor è, contemporaneamente, un debole fortemente caratterizzato come omosessuale, e uno Steve Jobs russo: si identifica il male tanto con i social network, quanto con gli omosessuali. 
Aspetto interessante: come per V for Vendetta, la popolazione di San Pietroburgo viene conquistata e irretita dal Plague Doctor, la gente comincia a comprarne le maschere e andare a in giro a uccidere ricchi. La filosofia del Doctor ha i suoi meriti e fa breccia nella popolazione, il film lo riconosce, ma allo stesso tempo denuncia la falsità di questa catarsi, la necessità di aspettare l'intervento razionalmente giusto della polizia dello stato.
Le scene d'azione sono molto ben fatte, persino i combattimenti; gli effetti speciali sono belli; i dialoghi divertenti e le scene ben costruite; è tutto un po' ovvio nello sviluppo, molto è stato rubato a piene mani dal modo di fare film occidentale, ma è... mettiamola così: è la prima volta da parecchi film a questa parte, che avrei voluto durasse di più e non mi trovo a lamentarmi sia troppo lungo. 
Reali possibilità di un seguito? Difficile a dirsi: molti di questi nuovi film russi sono stati realizzati con la chiara intenzione di realizzarne un seguito, nessuno finora. Grom ha incassato molto ed è ovviamente stato scritto come primo in una serie.
SPOILER SPOILER SPOILER
Grom vince, Plague Doctor viene rinchiuso in una specie di Arkham Alcatraz. 
L'unico colpo di scena è la doppia personalità di Steve Jobs: il suo amico non esiste, è solo una proiezione della sua altra personalità.