Guilty Gear Strive: prima volta che parliamo della serie sul blog. Gli anime fighter non sono la mia cosa: giocai al primo nel 1998, poi al secondo, poi decisi che gli anime fighter non sono la mia cosa.
Avendo dedicato qualcosa come gli ultimi 2/3 anni della mia vita a Soulcalibur, ero in forte necessità di un nuovo gioco di combattimento.
Bla bla bla... è il miglior gioco di combattimento 2d da Street Fighter 4 e, per quanto mi riguardi, il miglior anime fighter di sempre.
E' uscito da un mese: siedo al piano 9 della Torre, sono stato lì lì per salire al decimo. Passo più tempo nei parchi che nella torre, più tempo a giocare con un amico in privato; ho fatto il grosso delle missioni, visto lo story mode, tentato più volte di arrivare a super Nago.
Strive è uscito tra l'apprezzamento generale, uno dei migliori lanci di sempre per un gioco di combattimento, e la critica negativa della sua community specifica. Succede sempre, per ogni gioco di combattimento, non è una gran novità: in questo caso c'era qualche motivo di più.
Il direttore creativo Daisuke Ishiwatari ha scelto di realizzare Strive a partire da una contraddizione interna.
Il gameplay è stato fortemente modificato per renderlo più accessibile, 'accessibile' è una delle parole più odiate in tutta la fgc: un punto di inizio per nuovi fan, attrattivo per tutti coloro abituati a considerare Guilty Gear una serie ostica e complicata; allo stesso tempo, Strive è narrativamente il finale della storia di Sol Badguy iniziata con il primo titolo più di 20 anni fa.
...lo story mode è chiaramente secondario rispetto al gameplay, ma la contraddizione di sbattersi così tanto per rendere il gioco invitante per i nuovi/casual, mentre è allo stesso tempo la conclusione di una complicatissima vicenda nota solo ai più rigorosi e appassionati tra i vecchi, esiste.
Parlando di gameplay, la scommessa di Ishiwatari è stata una perfetta vittoria.
Il gameplay è stato semplificato specialmente nella misura delle azioni individuali possibili ai singoli personaggi: Strive contiene 15 personaggi al lancio, tutti molto diversi tra loro, ma il moveset di ognuno è stato abbreviato, le gatling e le meccaniche universali certamente semplificate.
Un (quasi) completo esordiente come me ha potuto rapidamente raggiungere un decente livello e accedere ai piani alti della Torre.
...poi cominci a capire il funzionamento del rinnovato roman cancel e la profondità del gioco diventa apparente, apparente ma inscrutabile al momento: le possibilità sono incredibili. Il nuovo roman cancel, la funzione che consente di cancellare qualsiasi animazione, offre al giocatore 'infinite' variante e scelte continue.
E' il concetto opposto di giochi come Street Fighter 5, Injustice o Killer Instinct, che sono basati sul dotare ogni personaggio di meccaniche specifiche, uniche e personali.
Il gameplay di Strive è ottimo.
Visivamente, Strive è il più bel gioco di combattimento 2d (e mezzo) mai realizzato: è obbiettivo. Qualcuno potrà preferire gli sprite, qualcuno la grafica di allora... questi sono gusti.
La qualità tecnica dell'animazione di Strive è oggettiva.
Il netcode. Il netcode è divino. E' il netcode divino: semplicemente non c'è mai stato un gioco di combattimento con netcode migliore, Strive ha il miglior netcode nella storia dei giochi di combattimento.
La qualità del netcode di Strive è talmente superiore a qualsiasi altro gioco del genere, che nessuno sviluppatore può più permettersi di lanciare un gioco senza rollback... a parte Sega con il remake di Virtua Fighter 5, ma è un caso a parte.
KOF avrà il rollback, Melty Blood avrà il rollback. Giganti come Capcom e Namco dovranno anche loro capitolare, per non parlare di NRS, e accettare di adottare il rollback; e farebbero meglio a comprare quello già fatto, invece di tentare uno sviluppo interno.
Capite cosa sto dicendo in questo post? Guilty Gear Strive è uno dei giochi di combattimento migliori nella storia dei videogiochi, parlando di netcode è il migliore.
Veniamo quindi alle lobby.
Arcsys è famigerata per avere alcune delle peggiori lobby di sempre: ogni nuovo gioco ha lobby sempre peggiori. Strive unisce il miglior netcode della storia alle peggiori lobby della storia: sembra non ci sia limite a quanto merdose si possano fare le lobby.
Le odiamo tutti. Le odiamo così tanto che persino lo sviluppatore ha dovuto dire di averne preso atto, e non poterci fare nulla perché cambiarle avrebbe richiesto rimandare il gioco a chissà quando.
NOTA: a proposito di comunicazione tra pubblico e sviluppatori. Arcsys è, oggi, il campione della trasparenza e della ricettività nelle comunicazioni tra pubblico e sviluppatori; Capcom ha recentemente fatto un buon lavoro in questo senso; Namco è migliorata se si parla di Harada, ancora terribile per Project Soul, tanto per citare uno a caso; NRS era ottima, poi è successo qualcosa ed è andato tutto in merda: alcuni dietrologi danno la colpa ai problemi di Warner; Sega non comunica; SNK comunica poco.
Le lobby sono orribilmente poco funzionali, fortunatamente è possibile fare praticamente tutto attraverso dei menù: laborioso ma pratico; le lobby, inoltre, rappresentano in questo momento anche il fulcro degli unici, veri problemi del gioco: il netcode è divino, ma connettersi ai match può essere problematico, alle volte anche molto.
Sono lobby giocabili molto giapponesi piene di funzioni social inutili.
L'architettura dell'online, invece, è ben fatta: ero scettico riguardo il sistema della Torre a piani, invece funziona.
Prima del primo match online, il gioco costringe a una partita contro la AI: sulla base del risultato, invita il giocatore a iniziare da uno specifico piano della Torre. La Torre è l'infrastruttura generale dell'online: 10 piani più 1. Diventi più forte? Sali di piano. Giochi male? Scendi. Vinci e perdi al 50% o circa? Rimani.
Pensavo, ripeto, sarebbe stata una cagata.
Secondo i dati forniti dallo sviluppatore, circa 80% dei giocatori sta tra il primo e il sesto piano.
Il settimo segna l'inizio di quelli che studiano.
Chi spadroneggia al decimo piano, può provare ad accedere al Celestial Floor... è poco importante, ma se ci arrivi sei un figo che sa giocare. Punto ad arrivarci.
Ah, la Torre è il ranked di GG. Ci sono anche i Parchi, dove si può giocare contro chiunque senza differenze di piano o altro: l'equivalente dei player match.
Strive ha il grosso delle funzioni più cool: si può fare matchmaking mentre in training, si può fare training online.
Non hanno voluto fornire i frame data, cosa che trovo sempre inconcepibile.
DBZ era uscito senza, poi sono stati aggiunti.
C'è sempre il covid e Arcsys ha più volte spiegato come Strive sia uscito senza alcune delle funzioni che avrebbero voluto consegnare al lancio.
A livello di single player, c'è parecchia roba: la storia di GG è molto complicata, fortunatamente in concomitanza con l'uscita di Strive, tanti youtuber hanno realizzato più o meno lunghe, più o meno approfondite sintesi della storia. Io mi sono sorbito una decina d'ore di video e messo in pari.
Lo story mode di Strive vero e proprio è un lungo filmato di circa 4 ore diviso in capitoli, un film animato vero e proprio, pure bello: nonostante non sia fan dei personaggi, alcuni dei passaggi narrativi sono risultati davvero forti. Si vede che non è realizzato da sceneggiatori abituati a questo tipo di espressione, ma è un divertente film animato.
C'è l'arcade, c'è il survival.
Ci sono cagate cosmetiche sbloccabili per l'avatar delle lobby. Ci sono musiche da sbloccare, immagini da sbloccare e altra roba del genere. C'è un'ottima enciclopedia di tutto il lore di GG.
C'è molta più roba single player del gioco di combattimento medio, ma non siamo al livello di NRS.
Le lobby fanno merda e il gioco parte con una lentezza esasperante, ma una volta fatto si può giocare in continuazione. Il flusso dei match è rapidissimo e continuo. E' forse uno dei pregi di cui si sente parlare meno: una volta iniziato a giocare, si gioca. I tempi d'attesa sono ridotti al minimo.
Ora che scrivo è il 5 di Luglio: questo mese uscirà il primo dei 5 personaggi dlc della prima stagione.
Arcsys ha dichiarato anni di seguiti e update.
Darò un'occhiata al nuovo Melty Blood, ma con KOF rimandato, Strive sarà il mio gioco da qui all'anno prossimo e non faccio fatica a vedermi giocare a Strive ben più a lungo di Soulcalibur 6.
Guilty Gear Strive è il gioco di combattimento necessario.
UPDATE: ho platinato. Vinto al terzo round con un timeout contro il maledetto super Nago. Con Axl.
SPOILER SPOILER SPOILER
Sol diventa umano. Jack-O non diventa Aria ma si mette con Sol.
I-no è o era o era in un'altra timeline/dimensione Megumi: nel finale viene sconfitta e muore, prima di morire si scambia con Megume/sé del passato e, finalmente, si riunisce ad Axl.

Posta un commento