Fear Street Part 1 - 1994: questo è nuovo, particolare e fresco. "Fear Street" è una serie di libri horror per ragazzi paragonata ai famosissimi Goosebumps: è stata pubblicata, interrotta e ripresa varie volta dagli inizi nel 1989.
Entra in scena Netflix: si decide di produrre una trilogia di film tutta insieme alla Signore degli Anelli. Ogni film rilasciato a distanza di una settimana, a partire da questa che scrivo.
Un incrocio tra Scream e Nightmare.
La non-ridente cittadina di Shadyside è arcinota per essere la Killer Capital d'America: secoli di omicidi violenti e plurimi, famosi serial killer e slasher vari. C'è la filastrocca alla Nightmare che parla di una strega e ti spiega per filo e per segno come funziona il gimmick del mostro locale. Comincia come Scream, poi svolta sul sovrannaturale e si trasforma in qualcosa di molto vicino a capolavori horror d'azione contemporanei come The Final Girls e The Cabin in the Woods: molto metanarrativo, molto consapevole e ironico.
Regista praticamente esordiente, già brillante e formidabile nella messa in scena e rappresentazione di classici stereotipi dell'orrore slasher.
Cast di teenager stranamente sopportabili e persino decenti a recitare, anche loro tutti più o meno (quasi) esordienti.
Non c'è molto da aggiungere: è stra-divertente, è veloce, è incalzante; la sceneggiatura è ben strutturata, precisa e intelligente.
Ci siamo già segnati sul calendario e segnati su Netflix l'uscita dei prossimi due.

Posta un commento