Cliff Walkers: l'ultimo film di Zhang Yimou. 
E' l'ennesimo film mainland cinese sui crimini giapponesi durante/prima/dopo la Seconda Guerra Mondiale. 
Ce ne saranno un paio ogni anno, sono sempre blockbuster, sono sempre realizzati molto bene, sono sempre troppo lunghi e sono sempre, morbosamente propagandistici. 
Pensavo che questo fosse il film successivo a Shadow, ma scopro ora di averne perso uno: lo recupererò.
Zhang Yimou rimane un grande regista con eccezionali qualità artistiche. 
Stavo per scrivere una frase liquidatoria sulla questione della propaganda, poi mi sono trattenuto: se ci sto pensando, e se sto pensando a liquidarlo, e se sto pensando che tutto sommato liquidarlo non sia corretto, vale la pena parlarne. 
Dovremmo smettere di guardare film cinesi? Tatuarci 'free tibet' o qualcosa del genere e boicottare ogni cosa cinese? Fare attivismo pro Hong Kong? Gli Uiguri?
Ho smesso di guardare film americani durante la presidenza Trump? Smisi di leggere Mondadori quando Berlusconi era presidente del consiglio? 
Cliff Walkers è una storia di spionaggio ambientata all'inizio degli anni '30 in Manciuria. 
Una squadra di 4 eroici commando cinesi: un uomo giovane e una donna giovane, un uomo adulto e una donna adulta (il simbolismo è ovvio: uomini e donne di ogni età, eroi della rivoluzione uniti contro l'imperialismo), grazie all'aiuto dei Russi (dettaglio fondamentale), penetrano nello stato fantoccio della Manciuria, dove odiosi e malvagissimi cinesi traditori lavorano per i diabolici giapponesi.
La loro missione è estrarre un tizio che è stato testimone dei più disumani e crudeli crimini giapponesi in un loro campo di concentramento in Manciuria.
Il resto del film è un casino, non proverò a riassumerlo: spie, doppie-spie, triple-spie. Tutti tradiscono tutti... ma non è, ovviamente, davvero così: tutti tradiscono tutti, tranne i nostri 4 eroici rivoluzionari comunisti. 
Intorno a loro è pieno di alleati traditori e traditori alleati, l'unica certezza della sceneggiatura è la indistruttibile lealtà e devozione alla causa dei nostri protagonisti. 
Se tutti i film di propaganda fossero diretti da registi del calibro di Yimou, se solo non fosse un film di così palese e evidente propaganda. 
SPOILER SPOILER SPOILER
Rispetto ai 4 protagonisti: le due donne sopravvivono e gli uomini muoiono, i figli della coppia matura vengono ritrovati, la super spia continua nel suo lavoro.