A Quiet Place - Part II: innanzitutto devo osservare quanto l'impostazione dei titoli di testa di questo film somiglino a quelli di Insidious.
Ciò detto.
Ciò detto.
Comincia con un breve flashback per raccontare l'arrivo degli alieni sulla Terra e consentire a Krasinski di recitare in un paio di scene, poi si passa subito a riprendere la storia dove l'avevamo interrotta.
Avevamo lasciato Emily Blunt e figli per la prima volta vittoriosi contro uno dei mostri, avendo scoperto di poterli 'paralizzare' con particolari frequenze sonore. La realtà della loro situazione, tuttavia, è presto nuovamente drammatica: la morte del padre rende materialmente complessa la gestione dei figli da parte della madre... non ci vedrei del sessismo simbolico, ma del semplice realismo.
Il gruppetto si dirige verso uno degli insediamenti vicini.
Qui trovano Cillian Murphy, ex-amico di famiglia trasformatosi in super codardo.
Fino a questo punto, il film è della stessa, alta qualità del predecessore: da questo punto in poi peggiora.
E' soprattutto la sceneggiatura, naturalmente, a perdere colpi: la banalità del messaggio radio che segnala l'esistenza di una comunità sicura, l'eccessiva radicalizzazione del comportamento dei figli, il nuovo punto debole dei mostri (ne riparliamo dopo spoiler), la presenza di altri umani imbestialiti.
Il primo A Quiet Place fu un'originale variazione del post-apocalittico con mostri, questo seguito è un trito film di zombie senza gli zombie.
Torniamo un attimo ai figli e all'ingenuità fastidiosa della sceneggiatura: il figlio maschio è impossibilmente vigliacco e meschino, così tanto da rendere immediatamente ovvia e prevedibile la redeeming scena finale; allo stesso tempo, la figlia sorda è così incoscientemente coraggiosa da sfondare nell'idiozia.
Il finale è una sequenza di ovvietà e soluzioni già viste.
Comunque è un bel film, inaspettatamente. E' uno di quei rari casi dove pur gravata da una sceneggiatura stupida, la realizzazione cinematografia compensa i difetti e rende il tutto fruibile, godibile e divertente.
Il finale è ancora più bruscamente interrotto di quello del primo, un terzo film è in pre-produzione.
Il film è stato rilasciato nelle sale, dopo un mese pubblicato sul servizio streaming di Paramount.
SPOILER SPOILER SPOILER
I mostri non sanno nuotare. Di nuovo. Ennesimi invasori alieni di un pianeta praticamente acquatico, il cui punto debole è l'acqua. La comunità sicura è su un'isoletta, considerando la geografia del nostro pianeta e il fatto che si tratti di mostri e non di un virus zombie, dovrebbero esserci isole, se non interi continenti, salvi dai mostri.
Non muore nessuno.

Posta un commento