Gleipnir (anime): tecnicamente leggo ancora il manga. La serializzazione/fantraduzione lenta e irregolare, la trama eccessivamente involuta e poco chiara: da qualche tempo ho perso interesse, perso il filo del racconto.
Comunque sono andato a guardarmi l'adattamento animato prodotto da Pine Jam, studio mai sentito prima, nella primavera 2020: lavoro decente, arriverei a definirlo sopra la media (generalmente mediocre) giapponese.
Gleipnir è il manga è molto violento con frequenti scene di nudo, nella versione anime è stato tutto edulcorato e 'coperto': nonostante negli ultimi tempi sia molto difficile, alle volte, distinguere tra un hentai e una serie ecchi (almeno nella sua versione dvd), qui si è deciso di rispettare gli standard e non mostrare troppo sangue, troppe tette.
Tredici episodi che arrivano a raccontare fino al capitolo... difficile da dire: la trama di Gleipnir è realmente un casino, aggiungiamo il desiderio dello studio di saltare alcuni dei passaggi più inutilmente complessi, saltare alcune delle scene più violente, saltare alcuni dei personaggi, saltare alcuni degli eventi, saltare un sacco di cose. Quello che resta è, circa, l'adattamento fino al capitolo 60. Il manga è poco oltre.
I capitoli del manga, e quindi gli ultimi episodi dell'anime, precedenti al 60 sono quelli dove, finalmente, l'autore iniziò a spiegare/svelare i segreti della vicenda e dei personaggi: c'è molta manipolazione delle memorie, non dirò altro.
Il soggetto è il seguente: un alieno precipita sulla Terra. Perde delle misteriose monete magico-spaziali (il segreto delle monete è poco importante). Essendo un alieno, non ragiona come noi: inizia un gioco.
Lo scopo del gioco è raccogliere le monete e portargliele. Chi decide di partecipare al gioco ottiene un super potere psicologicamente rilevante: classico esempio del tizio socialmente sfigato che ottiene l'invisibilità perché nessuno lo vede nella vita, roba così.
Ci sono due protagonisti.
Il primo si trasforma in un vestito/pupazzo di quelli da parco giochi, la seconda non ha poteri ma lo indossa come una tuta e diventano potenti.
Lei cerca la sorella. Lui è coinvolto per caso.
Ovviamente non è coinvolto per caso ed è lui il centro di tutta la storia.
Molti dialoghi 'importanti', qualche combattimento, qualche ragazzina seminuda.

Posta un commento