Cruella: adesso posso credere alle voci di un Marvel vs DC sviluppato da NRS. 
Cruella non è solo un bel film, segna un passaggio epocale nella storia di Disney. 
Mia moglie ama Disney e i film Disney sono sempre giganteschi, quindi potrei averne perso qualcuno ma sono quasi sicuro di averne visto la maggior parte: Cruella è il primo film Disney con marchio Disney, non nascosto dietro una delle sussidiarie, che è... non disneiano. 
Cruella sembra essere l'ultimo film Disney nella serie degli adattamenti dal vivo dei loro più famosi cartoni animati, ma è, in realtà, un drammatico, e comico, film di crimine e violenza. 
Una colonna sonora fatta di alcuni dei pezzi più famosi e ribelli del rock, una protagonista dichiaratamente 'a bit mad' e un villain omicida e psicopatico. 
NOTA: trovo assolutamente un'occasione sprecata che nel film non sia presente Cherry Bomb... "Hello Mom, I'm your wild girl"...???? Sarebbe stata perfetta. 
La Disney è sempre stata attenta a non accostare mai il marchio Disney a produzioni con temi 'adulti-adulti'. 
Ha sempre utilizzato le altre società sotto il suo ombrello, ma questo è davvero un cambio di marcia definito, definitivo e importante. 
Cruella è una storia di vendetta. Vendetta contro la società e contro una specifica persona, e non una di quelle vendette dove il vendicatore, alla fine, si rende conto dell'inutilità della vendetta: no, no. Qui si ama la vendetta, si apprezza la vendetta, si vive di vendetta che Monte Cristo sarebbe orgoglioso. 
La regia è firmata da Craig Gillespie: un altro successo sulla cintura; quattro anni dopo il magnifico I, Tonya e... sì: ci sono chiare somiglianze narrative nel soggetto, e interpretative nella scelta delle protagoniste. 
Emma Stone è incredibile nella parte di Cruella, eccellente e immensamente carismatica. 
Emma Thompson è, all'inizio (e per larga parte del film), una copia di Meryl Streep de Il Diavolo Veste Prada, poi si libera del paragone diventando un vero villain.
Certi passaggi del film sono molto musicali, molto scenografici e ricordano immediatamente Moulin Rouge! e la sensibilità drammaturgica del migliore Luhrmann. 
Il setting è una Londa anni '60/'70 e un pizzico di inizi '80, e Cruella assomiglia molto a una socialite di quel contesto... guardo Cruella e penso a Blondie, nel senso di Debbie Harry. 
Torniamo un attimo a Emma Stone e il paragone più che ovvio tra la sua Cruella e la Harley Quinn di Margot Robbie. 
Fine. 
Ho formulato male la frase, non c'è altro da aggiungere: Emma Stone fa Margot Robbie che fa Harley Quinn per fare la sua Cruella. 
...arriverei a buttare lì un: "Emma Stone è la Margot Robbie della Disney". 
Il film è super: si guarda, si ascolta e non ha un solo passaggio a vuoto. E' bello dall'inizio alla fine, fa ridere, è tragico, è d'azione, i dialoghi sono perfetti: è eccellente dall'inizio alla fine. 
Proprio proprio volessimo trovare un difetto: la cg di alcune scene è bruttina.