Wrath of Man: la nuova produzione Amazon. AH! Ho fatto la battuta di cronaca economica. Amazon ha comprato/sta comprando la MGM, questo film è prodotto da MGM.
Remake di un film francese del 2004, è la nuova regia di Guy Ritchie e, soprattutto, il ritorno di Jason Statham dopo un paio d'anni di fermo.
E' un ottimo film d'azione. Quelli che ti fanno venire l'erezione. Quelli che fanno dire a mia moglie: "dovevano avere tutti un'erezione quando hanno scritto/girato questo film".
Yep. E' così.
In puro stile Ritchie, la sceneggiatura è composta da lunghi e vezzosi dialoghi in bocca a personaggi decisamente inappropriati. L'editing è articolato ed espressivo, la composizione delle scene elabora la storia saltando avanti e indietro nel tempo, dividendo il narrato in capitoli ben definiti tra loro... con tanto di titoli.
E' un film di quelli come Man on Fire, Taken, John Wick e gli altri capolavori del genere "uomo con skillset, violenta vendetta".
Jason Statham è galattico. Privo di espressione dall'inizio alla fine, ma pura incarnazione di rabbia severamente, a stento controllata.
Il numero di morti è elevato. Le scene d'azione sono di alto livello. Il finale è molto buono, molto; la parte che arriva al finale, lo scontro finale diciamo, è leggermente anticlimatico rispetto a quanto fino a quel momento.
Molti attori duri in vari ruoli secondari: Holt McCallany, Josh Hartnett, Scott "Sempre Più Identico al Padre" Eastwood.
Non è importante quale parte interpretino nel film, il loro destino è uno solo e comune: diventare fangirl dell'unico Uomo. Il super-virile, super-potente, super-super Jason Statham.
Può sembra che io stia facendo dell'ironia: non è così.
Questo è il film degli uomini forti che riconoscono qualcuno di superiore, e quel qualcuno può solo essere un dio.
Non c'è bisogno di aggiungere altro. Un vero uomo parla poco. Statham avrà quattro battute nel corso del film, tutte oneline fulminanti.
Fantastico film.

Posta un commento