The Woman in the Window: mia moglie mi ha costretto. Penso che comincerò in questo modo, quasi una rubrica, tutti i film che non avrei guardato per conto mio.
Thriller distribuito da Netflix con Amy Adams e, in ruoli minori, Gary Oldman e Julianne Moore.
Quando ho aperto la pagina della wikipedia per cercare informazioni su questo film, mi sarei aspettato leggerlo immediatamente un remake/ispiratissimo omaggio alla Finestra sul Cortie (Rear Window) di Hitchcock.
La trama è la stessa e l'originale è anche platealmente citato in una scena dove la protagonista lo guarda in tv. 
Invece no. 
Apparentemente, nonostante la trama sia la stessa, il film è invece l'adattamento di un omonimo romanzo del 2018. 
Per di più, il libro di The Woman in the Window è stato accusato di plagio e di aver copiato da un altro, chiamiamolo, omaggio a Rear Window, "Saving April". 
Per curiosità, vi riporto qui un articolo sul NYT dove si parla di quanto sopra e delle differenze tra omaggio e plagio. 
Amy Adams è una guardona. Spia i vicini dalla finestra. Assiste (forse) a un omicidio. 
Il film contiene due colpi di scena: entrambi sono così banali e tristemente prevedibili da sollevare seri dubbi sull'intelligenza del regista... Joe Wright. 
Eh. 
Questo è il ritorno di Joe Wright dopo 4/5 anni circa di silenzio. 
E' un film di merda, a malapena guardabile. Questa è la mia opinione. A mia moglie è piaciuto e degli amici me l'hanno consigliato: amici molto amati, ma i loro gusti in fatto di film sono totalmente altri rispetto ai miei. 
A mia moglie è piaciuto soprattutto perché non è piaciuto a me. E' stata una punizione. 
SPOILER SPOILER SPOILER
La famiglia di Amy Adams è morta e lei ha delle allucinazioni per tutto il film, questo non è un colpo di scena perché immediatamente evidente dallo stato psico-fisico della protagonista; il vero assassino è il ragazzo, non il padre: questo non è un colpo di scena perché il regista è stato maldestramente ovvio e ingenuo (stupido) nel mostrarci la scena dell'assassinio senza effettivamente far vedere l'assassino.
Ah2: muoiono quasi tutti tranne Amy Adams. Chi non muore viene arrestato.