Terminus (Id, 2020): quarto libro nella serie Threshold di Peter Clines. Secondo libro nel contratto di esclusività temporanea tra Peter Clines e Audible, la versione che ho letto è quella per Kindle uscita allo scadere dell'esclusiva.
NOTA: continuo a essere refrattario all'esperienza dell'audiolibro.
Narrativamente, cronologicamente parlando è il terzo libro nella serie: Dead Moon essendo nel futuro.
NOTA: continuo a essere refrattario all'esperienza dell'audiolibro.
Narrativamente, cronologicamente parlando è il terzo libro nella serie: Dead Moon essendo nel futuro.
Tornano alcuni personaggi chiave dei precedenti romanzi, specialmente di 14: uno dei co-protagonisti di 14 è uno dei co-protagonisti qui.
Un personaggio molto minore dai precedenti romanzi è il principale antagonista.
Viene parzialmente svelata l'origine della Machine e il mondo è in molto in pericolo.
Ci sono ovviamente protagonisti nuovi: c'è un nuovo punto di prospettiva ignorante delle vicende cosmiche all'opera, c'è un altro protagonista nel campo avversario... uno dei cultisti.
La parte del cultista è la migliore del libro, quella del nuovo protagonista ignorante è, invece, la più debole.
E' un buon libro, migliore di Dead Moon, ma ancora una volta inferiore rispetto agli ottimi inizi della serie o a Paradox Bound.
L'autore ne è, fortunatamente ma con dispiacere, consapevole; alla fine del libro nella versione Kindle, ci sono delle speciali afterwords nelle quali, esattamente come fu per Ex-Heroes, si dichiara un addio mascherato da arrivederci alla serie: forse ci sarà un nuovo libro, se troverà una storia interessante e se ci sarà interessa da parte di un publisher.
Nell'ultimo post sul suo blog, Clines, nel solito modo nebuloso e ambiguo, dichiara di essere in una fase di pitch di nuovi progetti e di scrittura idee: alcune di cui va fiero, altre che non funzionano. Probabilmente passerà un po' prima di avere per le mani un suo prossimo libro.
Tornando un attimo al libro: Terminus vede un piccolo gruppo di scienziati paranormali e gente comune lottare contro un largo gruppo di cultisti dell'orrore cosmico e i loro alleati mostruosi, mentre mostri maggiori scorrazzano sulla Terra portando la fine dei Tempi.
E' divertente, è veloce da leggere, la qualità di Clines è sempre alta anche nelle sue pubblicazioni meno riuscite.
SPOILER SPOILER SPOILER
C'è Veek. L'isola in cui si svolge la storia è per metà nel nostro mondo, metà in un mondo parallelo: quello che viene invaso è quello parallelo, ma è chiaro solo verso la fine. La Machine viene distrutta e il mondo finisce, ma è una dimensione parallela: Veek e i protagonisti sopravvissuti (Chase e Seth, che sono dell'altro mondo) tornano tutti nel nostro mondo e tornano a proteggere la nostra Machine.
Posta un commento