The Soul: da non confondersi con "Soul" senza l'articolo. Questo è un film di Taiwan del 2021 da poco rilasciato su Netflix.
Ci sono dei trend editoriali su Netflix che sono facilmente identificabili: serie animate occidentali socialmente attente, anime giapponesi (mediocri), lungometraggi di fantascienza, lungometraggi di fantascienza asiatici... e via dicendo. 
Uno di questi trend è la stretta collaborazione con l'industria cinematografica di Taiwan. 
Taiwan NON è Cina. La lingua è il mandarino ma i temi dei film di Taiwan, come abbiamo visto e qui troviamo confermato, sono tutta un'altra cosa. 
NOTA: qui c'è pure un full frontal nudo di una donna. 
Il titolo originale traslitterato: Ji Hun.
Regista a me sconosciuto, Wei-Hao Cheng. Scrive anche la sceneggiatura adattata da un romanzo.
E' una specie di Law and Order horror-scifi sovrannaturale. 
Tragicamente drammatico. 
Una specie di Law and Order, horror-scifi, sovrannaturale e tragicamente drammatico.
Drammaticamente tragico?
Taiwan futuro prossimo venturo. Il capo, malato di cancro e circa moribondo, di una mega-corporazione medicale muore assassinato. 
L'assassinio avviene secondo un rituale che da noi si sarebbe detto 'satanico'. 
I sospettati sono la giovane moglie incinta, il figlio e il socio. E il fantasma della precedente moglie. 
A indagare sul caso ci sono il capo dei 'magistrati', malato di cancro, e sua moglie incinta, una detective.
La storia è molto complessa e sviluppata con notevole bravura, spostando luci ed evidenziando dettagli sempre in modo ragionevole, mai dando l'impressione di aver tirato fuori una sorpresa dal culo: tutto si svolge e procede con un passo e una struttura così avvincenti da catturare l'attenzione dello spettatore e dare l'illusione di partecipare all'indagine. 
Forse c'è un fantasma assassino, forse c'è una tecnologia futuristica. 
Sicuramente c'è il dramma dei personaggi che, pur con status completamente diversi, si incrociano e trovano distorte similitudini tra loro. 
Gli attori sono fenomenali: Chen Chang nel ruolo del magistrato terminato è eccezionale, ma rubano la scena i due personaggi femminili protagonisti, Janine Chun-Ning Chang e Anke Sun.
E' un thriller davvero gripping. 
Il finale è notevole e inaspettato. Inaspettato ma perfettamente sensato. 
SPOILER SPOILER SPOILER
Il capo e il socio sono amanti. Mettono in piedi tutta una complessa manipolazione e, nel frattempo, copiano e trasferiscono la coscienza del capo nel cervello della giovane moglie. 
La detective decide di aiutarli in cambio di cure per il magistrato. 
Il magistrato, alla fine, per salvare tutti e assicurare i criminali alla giustizia, si sacrifica e si trasferisce nel cervello della giovane moglie del capo (uccidendo la coscienza del capo) e confessando l'omicidio e lasciandosi imprigionare per salvare la carriera della detective.