Resident Evil - Vendetta: dopo me lo sono dimenticato, ma all'inizio ho semplicemente deciso di non guardarlo. Terzo lungometraggio animato in cg per Resident Evil, seguito di Degeneration (2008) e Damnation (2012). I primi due erano stati talmente merdosi da rendermi del tutto indifferente al terzo.
Rispetto ai due precedenti, però, questo è completamente diverso. 
E' una produzione diversa e l'unica continuità, parziale, è data dal cast di voci. 
Sony continua a finanziare, ma l'animazione è realizzata da Marza Animation Planet: due anni prima avevano realizzato il film di Final Fantasy 15, Kingsglaive; due anni dopo andranno a realizzare l'ottimissimo Lupin the First. Non finisce qui: la produzione non è più in mano a un qualunque impiegato di Capcom come nei primi due, questa volta si è deciso di chiamare qualcuno dal mondo del cinema... un tale Takashi Shimizu che di horror e film sa davvero poco. 
Nuovo regista, nuovo sceneggiatore. 
...faccio un ultimo esempio: le musiche di Vendetta sono firmate da Kenji Kawai. 
Sfortunatamente rimane una cagata, ma almeno è una cagata molto divertente. 
Sono fermo a Resident Evil 4, secondo la wiki la storia di questo film si colloca tra il sesto e il settimo videogioco. Si parla vagamente degli Illuminados. 
Ci sono Chris e Leon. 
C'è un cattivo che è una specie di Wesker dei poveri con motivazioni poco importanti che vuole trasformare tutti in zombie. 
Ci sono alcuni combattimenti davvero esaltanti: quelli di Leon ti fanno urlare GUN KATA e sono incredibili (quello in moto è talmente stupido/spettacolare da essere memorabile, quello contro l'orda di zombie è semplicemente meglio di Equilibrium), quelli di Chris sono meno interessanti ma si parla comunque di coreografie pazzesche che giocano sul confine tra l'estremo realismo dello stile visivo e le inumane possibilità dell'animazione.
Vale assolutamente la pena guardare il film solo per le eccezionali sequenze di combattimento. 
La trama è stupida, i personaggi sono stupidi, lo svolgimento è stupido. 
E' tutto stupido, ma è anche stupidamente divertente.
NOTA: il finale è vagamente aperto ma non trovo traccia di un possibile quarto film, ci sono però due progetti Netflix a breve uscita. Una serie tv animata e una serie tv dal vivo. Quella animata dovrebbe effettivamente uscire a giorni.