Castlevania S04: ultima stagione. Rilasciata su Netflix a inizio Maggio di quest'anno. Dieci episodi che portano il conto totale della serie a 32: perfetta e completa conclusione della storia.
PERFETTA e COMPLETA.
"Perfetta e Completa" come in: questo è uno dei migliori cartoni animati che siano mai stati fatti.
Normalmente lo ignoro, ma i numeri tondi di questo tipo sono sempre interessanti/divertenti: la quarta stagione di Castlevania a 100% di gradimento su Rotten Tomatoes.
Guardatela. E' fantastica. Tutta la serie è fantastica.
Adesso parliamo un po' della produzione: nessuno avrebbe pensato nel 2017 che, quando guarderemo in retrospettiva alla carriera di Warren Ellis, la serie animata di Castlevania splenderà come uno dei suoi capolavori.
...e già che lo abbiamo citato, finiamolo.
Warren Ellis, anche lui, è stato investito in pieno da accuse di comportamenti sessuali violenti e predatori: l'autore ha parzialmente ammesso, si è scusato, ha rifiutato le accuse di violenza.
Castlevania splenderà come uno dei suoi capolavori, ma sarà anche l'ultima cosa sua che vedremo per parecchio tempo.
Ellis è stato allontanato dall'impianto produttivo di Castlevania e futuri seguiti, spin-off, altre serie animate realizzate dallo stesso gruppo; contemporaneamente è stato anche allontanato in toto dai suoi futuri progetti comics, DC Comics etc.
Non lavorerà per un po'. Forse per un bel po'.
Rimane uno dei più creativi, migliori e di successo sceneggiatori inglesi degli ultimi 20+ anni.
Fortunatamente, non ho dimenticato una 's', non siamo più ai tempi di Michael Jackson: il comportamento privato non è più separato da quello professionale/artistico. Sfortunatamente, qui la 's' è necessaria, non c'è garanzia di diritto e le carriere professionali degli accusati sono distrutte l'istante successivo l'accusa, primi di verificarne la veridicità e penalità.
Sfortunatamente, i casi quando queste accuse sono risultate poi false... pochi?
Tornando a noi, non voglio litigare con mia moglie: è un argomento sensibile su cui abbiamo discusso spesso.
NOTA: F.P. Santangelo credo ancora in te.
Castlevania finisce qui. Ellis è fuori. Fortunatamente, Adi Shankar è ancora coinvolto: ci sarà una serie di Devil May Cry, prima o poi, e ci saranno progetti collaterali relativi a Castlevania.
A breve vedremo il prossimo lavoro di Powerhouse Animation per Netflix, la nuova serie di He-Man: il trailer è promettente.
A proposito di animazione! La quarta stagione è supportata da un diverso studio rispetto alle precedenti tre, e si vede: i coreani di Mua Film sono stati sostituiti da altri coreani, quelli di Tiger Animation.
Li rivedremo, a brevissimo, sempre su Netflix con Trese.
E' difficile comprendere quanto lavoro venga svolto in America e quanto sia subappaltato all'estero: la quarta stagione di Castlevania mantiene lo stesso character design, e l'animazione è assolutamente simile, ma non è completamente uguale.
In certi passaggi, specialmente nei primi episodi, la qualità media appare leggermente inferiore; negli ultimi episodi è molto meglio. Non meglio delle prime stagioni, meglio dei primi episodi della quarta: decisamente pari a quella delle prime stagioni.
Le lunghe sequenze di combattimento di questa quarta stagione sono ottimamente realizzate.
NOTA2: mentre il livello di violenza grafica sembra più o meno lo stesso, non ho potuto fare a meno di notare la totale assenza di sesso e nudità in questa quarta stagione. Si vedono un paio di tette ma sono disumane, non contano. Non penso si possa addurre un caso narrativo: il sesso è raramente una necessità espressiva, nelle stagioni precedenti le scene di sesso avevano persino un certo gradiente di gratuità; il fatto che qui manchino è una scelta, non un accidente. Forse a causa della storia di Ellis, forse per il generale clima politico e culturale. L'assenza di sesso, quando non è un accidente ma una scelta, diventa quindi un motivo e una dichiarazione: censura. Il sesso è pericoloso ed è meglio non mostrarlo.
L'assenza di sesso non toglie o aggiunge alcunché alla qualità narrativa e alla storia della quarta stagione di Castlevania, è solo una mia personale irritazione.
Trevor e Sypha vanno in giro felici all'avventura. Alucard è super depresso nel suo castello (dopo la drammatica conclusione della sua storyline nella terza stagione), ma trova conforto nell'aiutare la popolazione di un vicino villaggio. Hector continua a essere prigioniero delle quattro sorelle, il cui piano di conquista prosegue, ma è animato da una nuova consapevolezza e decisione; Isaac circa anche lui, ma la sua nuova consapevolezza e decisione continuano a essere manifestate nel suo crescente esercito di creature della notte. Saint Germain sta ancora cercando la sua amata.
Tutti questi eventi e personaggi separati a inizio stagione, andranno nuovamente a cozzare più o meno animatamente quando verrà progressivamente rivelato il piano per resuscitare Dracula.
NOTA3: Konami è come Warner o MGM, qualcuno dovrebbe arrivare e comprare tutto, rinnovare e rilanciare tutto. E' inimmaginabile che non abbiano mai pensato a sfruttare il successo internazionale di questa serie animata per produrre un nuovo videogioco: inimmaginabile e profondamente stupido.
E' uno dei migliori cartoni animati di sempre ed è tale anche nel panorama di eccellenza in cui ci muoviamo da qualche anno.
A proposito: la conclusione di Castlevania segna anche una piccola pietra miliare, quanto meno suscita un'ulteriore considerazione, nel campo delle serie animate originali prodotte da Netflix.
Castlevania del 2017 fu il primo successo di Netflix in animazione. Il primo fenomeno popolare.
She-Ra, Dragon Prince e gli altri sono tutti successivi.
L'animazione americana sapeva già da tempo di poter produrre cartoni animati di assoluta qualità artistica, ma Castlevania è stato un ulteriore passo avanti: una serie animata originale per adulti, sesso e violenza, realizzata da un servizio di streaming, rilasciata non settimanalmente, scritta non episodicamente. Castlevania ha spinto in avanti e aperto ulteriori porte di espressione narrativa, realizzando il proprio successo in un modo utile a mostrare come anche l'animazione serializzata, come in precedenza la tv, fosse pronta ad abbandonare il mostro della settimana.
SPOILER SPOILER SPOILER
Sopravvivono tutti. Trevor sembra morire alla fine, in realtà torna vivo nell'epilogo.
C'è l'happy ending ed è un colpo di scena ed è magnifico.
Anche Dracula e Lisa ottengono il loro happy ending.
Saint Germain muore. FORSE. Alucard si trova la ragazza.
NOTA4: niente sesso nell'ultima stagione di Castlevania e, ora che ci penso, dopo averne mostrato l'attiva bisessualità nella terza stagione, Alucard viene accasato con una donna. Le due cose sono facilmente non collegate: un accasamento omosessuale non sarebbe andato certamente bene in casa Konami, i giapponesi hanno scoperto l'omosessualità pubblica da meno tempo, e ha pure senso guardando al setting geografico e temporale della storia... però rimane un piccolo tarlo che mi rode.

Posta un commento