Stowaway: co-produzione USA-Germania distribuita da Netflix (tranne in Canada. In Canada, per qualche motivo, è distribuito da Amazon). 
Il soggetto è banale: missione spaziale verso Marte. Problemi. La sopravvivenza degli astronauti è appesa a un filo. 
Il film, sceneggiatura originale, tenta la strada del quasi realismo: niente alieni, i problemi sono di natura scientifica. I pericoli del cosmo. 
"I pericoli del cosmo, un cazzo", direbbero a mio avviso i partecipanti alla missione. 
Il titolo dice tutto: i nostri tre protagonisti partono per la loro missione di gloria e scienza verso Marte, quando... ormai troppo tardi per farci qualcosa, trovano un tizio svenuto dentro un compartimento. 
La trovo una premessa incredibile, nel senso di 'non credibile': non so niente di spazio, ma ho visto abbastanza film di fantascienza da avere un opinione sullo spazio e sull'organizzazione delle missioni spaziali. 
La mia opinione è che tutti i coinvolti in una missione spaziale siano anal-retentive.
Com'è possibile si siano persi una persona? Com'è possibile si siano persi una persona a bordo di un missile? 
C'è un mistero? 
Superato questo passaggio, il film mantiene la sua traiettoria attraverso gli stereotipi del genere: il problema sono le risorse. La missione è stata progettata per 3 persone, ci sono risorse per 3 persone. 
Non ci sono risorse per 4 persone.
Qualcuno è di troppo. 
Il film è molto veloce, quindi non aspettatevi chissà quale dilemma esistenziale, morale e umano sulla possibilità di uccidere 1 per salvarne 3. La sceneggiatura risolve la questione scegliendo la via d'uscita più facile. 
Una merda? No. 
Non c'è qualcosa di originale dall'inizio alla fine, ma l'ultima scena, lunghissima, ultima scena è davvero molto ben fatta: piena di tensione, piena di emozione, davvero molto ben realizzata. 
Salva e rivaluta tutto il film... nonostante qualche dubbio sulla matematica dietro l'azione.
Niente di memorabile, ma godibile.
E' il secondo film di Joe Penna, quello di Arctic con Mads; il cast comprende Anna Kendrick, Toni Collette e Daniel Dae Kim. 
Tutti decenti, ma la Collette è davvero poco convincente nel ruolo del comandante. 
SPOILER SPOILER SPOILER
Alla fine muore la Kendrick per salvare tutti gli altri.