Zack Snyder's Justice League: ieri sera con mia moglie abbiamo affrontato questa dura prova. Iniziato a guardare alle 21, sospeso per portare fuori il cane prima del coprifuoco, concluso che erano quasi le 2. 
Ricapitolo la storia? Brevemente. E' una delle migliori storie produttive degli ultimi anni, ed è piuttosto nota.
Quando ancora Warner pensava di poter fare concorrenza a Disney-Marvel e realizzare un decente universo condiviso di supereroi DC Comics, Justice League del 2017 avrebbe dovuto esserne l'apice. 
Diretto da Zack Snyder. Vari problemi di sceneggiatura e produzioni, abituali in casa Warner e motivo numero 1 del fallimento di questo progetto cinematografico; la morte della figlia di Snyder durante la post produzione e conseguente, comprensibile uscita del regista: Warner che decide di fare la mossa geniale e chiamare Whedon per completare il tutto. Chi meglio di lui per aggiustare gli Avengers di casa DC? 
Attori richiamati in fretta e furia per girare scene aggiuntive, storia modificata in post-produzione, il famoso caso dei baffi di Superman. 
Justice League del 2017 fu una merda. 
Saltiamo avanti di qualche anno. 
Succedono un paio di cose: Snyder e i suoi fan cominciano una sottile ma pressante campagna pubblica per distanziarsi dal prodotto finale, un flop, e millantare quanto sarebbe stato meglio senza le modifiche di Whedon. Probabilmente sarebbe finita così, se non si fosse aggiunto il secondo problema. 
In tempi di Me Too e Black Lives Matter, sia la Gadot (Wonde Woman) che Ray Fisher (Cyborg) hanno cominciato a parlare pubblicamente, a voce molto alta, accusando Whedon di essere, rispettivamente, un maschilista e un razzista. 
Ah! E' successa anche una terza cosa, dimenticavo: il covid. Il covid ha portato Warner al famoso, ne abbiamo già parlato, accordo con HBO Max. 
Queste tre cose insieme: pressione dei fan, caduta in disgrazia di Whedon e desiderio dello studio di distanziarsi, accordo distributivo parallelo cinema/streaming hanno portato Warner e Snyder a realizzare questa cosa che abbiamo guardato ieri. 
NOTA: il formato originale di questa Justice League è 4:3. Fa strano guardare qualcosa con questo aspect oggigiorno... stando a HBO: questo è il formato meglio rappresentativo della visione di Snyder, ci sono diversi articoli online per spiegare questa stranezza. Li sintetizzo tutti qui per voi: stronzate. 
NOTA2: il film dura 4 ore. Inizialmente era previsto in forma di miniserie in 4 episodi. 
Il formato fa cagare e il film dura troppo, ma non sono questi i problemi di Snyder's Justice League. 
I problemi di Snyder's Justice League sono 3: il regista è incapace, la sceneggiatura è una merda, gli attori hanno dato il peggio di sé. 
E' talmente ridicolo che qualcuno si è messo a cronometrare e calcolare: 24 minuti e 7 secondi del film sono in slow motion, corrisponde al 10,35% del film stesso. 
Bisogna guardarlo per capire quanto sia stupida e demenziale questa quantità di slow motion: non solo le scene d'azione sono in slow motion, a volte i personaggi fissano l'orizzonte in slow motion. 
AH! Giusto. 
I personaggi fissano l'orizzonte ogni volta che devono dimostrare di stare, in realtà, guardando dentro se stessi. Lo fanno tutti e lo fanno così spesso che... ho già usato la parola 'ridicolo' e anche 'demenziale'... uhm... anche 'stupido' ho già usato. Scemo! 'Scemo'. Sembrano scemi. Ecco.
La storia è una merda, ma voglio esemplificare questa merda così: ci sono un fracco di personaggi e posti diversi dove si svolgono le azioni. Bene: questo film è incapace di gestire queste scene separate in modo da dare l'impressione che si svolgano in parallelo. Snyder è tanto incapace da dare, invece, l'impressione che mentre succede qualcosa di gravissimo e drammatico a Metropolis, per dire, a Gotham tutti gli altri stiano lì a grattarsi i maroni in attesa del proprio turno. 
Gli attori... sono più o meno tutti attori che, in altri contesti e diretti da altri registi, hanno mostrato di saper fare il proprio lavoro in modo almeno decente (ho impostato uno standard basso): qui sembrano tutti peggio. 
Permettetemi un esempio anche qui, uno che vale per tutti per non perdere troppo tempo: il meme vivente, Sad Affleck. 
NOTA3: mia moglie insiste per registrare per i posteri che i capelli di Mera (ma solo in acqua, fuori dall'acqua fanno merda) in questa versione sono molto migliori del film assolo di Aquaman. 
Vale la pena guardarlo? Fa ridere per tutti i motivi sbagliati, non come l'ultimo Godzilla ma molto vicino; è molto diverso dalla versione precedente, quindi è davvero come guardare un altro film (ugualmente merdoso). 
NOTA4: bianco e nero fa più artisto. 
NOTA5: non voglio esprimermi su razzismo o sessismo, ma dopo aver visto le scene con Fisher tagliate da Whedon nella sua versione del film, mi verrebbe da dire che il problema non fosse il colore della pelle ma la sua capacità recitativa.