The Pedestrian: puzzle game artistico con elementi narrativi, esordio dello studio americano Skookum. Cominciamo dal gameplay: un omino tipo stick-man deve arrivare dal punto di partenza al traguardo. 
Può saltare e spostare/portare alcuni oggetti. Il giocatore alterna momenti in cui guida direttamente il personaggio ad altri i cui può controllare alcuni elementi mobili della scena/livello. 
Le regole sono abbastanza intuitive ma non c'è tutorial, e alcuni degli schemi più avanzati introducono elementi che, pur intuitivi, richiedono più di un momento per capirne il funzionamento senza spiegazioni. 
Come ogni gioco di questo genere, ogni livello che passa aggiunge una qualche nuova regola o funzione, mantenendo quelle precedenti e aumentando la complessità dei puzzle. 
Mai eccessiva. E' un gioco abbastanza facile. Richiede un po' di concentrazione e una certa capacità di prevedere i necessari passaggi: in molti casi, il grosso della difficoltà risiede proprio nel preparare in anticipo il percorso per il personaggio. 
Visivamente è molto particolare: lo stick-man si muove attraverso i cartelli, segnali stradali e altra segnaletica urbana di una città, i livelli lo vedono passare dalla metropolitana ai tetti, per università e centri pubblici di vario genere. 
Inizialmente sembra uno scenografia priva di ulteriori significati, proseguendo si scoprono alcuni elementi narrativi e una sorta di trama. 
Mi ha divertito, non ho capito il finale. 
L'ho comprato in sconto sul psn. 
Appassionati di puzzle game troveranno qualcosa di valore, non troppo impegnativo e veloce. 
SPOILER SPOILER SPOILER
In realtà non saprei cosa scrivere qui: lo stick-man è l'invenzione di un qualche scienziato che, nell'ultimo livello, diventa controllabile in prima persona (letteralmente tipo shooter) e utilizza lo stick-man per alterare la realtà intorno a sé. 
Circa, ok, più o meno. 
Nel finale lo scienziato apre un portale su un lago fantasy con una barca e una canna da pesca (o qualcosa del genere) che lo trascina verso una qualche destinazione imprecisata.