PG - Psycho Goreman: Astron-6 è uno studio di produzione cinematografica indipendente canadese. Ammetto subito di non aver avuto voglia di leggere tutta la storia. Perché c'è una storia.
Quello che ho fatto è stato il seguente: ho guardato il film senza sapere niente dello studio produttivo, passando tutto il tempo a pensare 'troma'. Sono andato su Google e ho scritto "Astron-6" e "Troma" e quello che è saltato fuori è una storia.
Troma ha distribuito uno o più produzioni di Astron-6, poi c'è stato qualche problema (mi pare di capire).
Il primo risultato su Google è un articolo che dichiara conclusa l'esperienza dello studio canadese, ma ovviamente non è così.
Bla bla bla... francamente importa sega.
Psycho Goreman è l'ultimo film di Astron-6, è una commedia horror falsa-anni '80 che ricorda moltissimo le produzioni Troma dei tempi d'oro... a parte la completa assenza di sesso. E la presenza di protagonisti bambini.
...vuole essere una film anni '80: ci devono essere protagonisti bambini.
Ah: distribuito da Shudder.
E' abbastanza divertente ma l'entusiasmo sperticato che risuona per internet è del tutto immotivato e immeritato.
Questo è il tipico film che porta molte persone a confondere 'amatoriale' con 'autoriale'.
Due ragazzini, fratello e sorella, scavano un buco in cortile e trovano la bara di un Conquistatore Spaziale che, prontamente, rinominano Psycho Goreman. Il demone spaziale è potentissimo ma vincolato a obbedire a chiunque possieda una gemma magica: in questo caso la ragazzina.
Succedono due cose: la resurrezione del conquistatore spaziale fa arrivare sulle Terra una serie di altri alieni che vogliono sconfiggerlo, e la ragazzina viene presa da delirio d'onnipotenza.
Parliamo dell'aspetto migliore del film: costumi e trucco sono incredibili. Non ci sono effetti speciali al computer, è tutto fatto a mano con eccellente qualità artigianale. Alcuni dei costumi sono davvero pazzeschi.
Lo stile è quello del Doctor Who o di Farscape, diciamo Jim Hanson: qualcosa di ben fatto ma silly, non aspettatevi vero orrore alla Thirteen Ghosts.
Parliamo dell'aspetto peggiore del film: i bambini. La bambina.
Ho sperato e pregato per tutto il tempo che la bambina, odiosa in modo insopportabile, venisse massacrata gloriosamente nel finale. No. Sopravvive e vince.
In un film dove si fa stupida satira sociale con un uomo inutile che vive sul divano, il padre, e una moglie che lo detesta, quasi fosse Rick and Morty; dove i crocifissi vengono spezzati e buttati in terra; i poliziotti uccisi male, geyser di sangue e altre amenità del genere.
Psycho Goreman è stranamente e tristemente mite: non è solo l'assenza di culi e tette a renderlo inferiore a Troma o a un qualsiasi cugino giapponese, è la bestialità di aver scritto un personaggio orribilmente fastidioso e non aver fornito la catarsi finale della sua morte.
Si guarda ma è deludente.
Goreman disattende le aspettative: tanti piccoli aspetti inadatti ai minori, ma in tutto e per tutto un film per bambini.

Posta un commento