Nobody: ci sono voluti circa 7 anni. Ecco il nuovo John Wick. Non è un caso: Nobody è scritto da Derek Kolstad, l'autore/creatore di John Wick. Non è, però, un semplice clone di John Wick: è molto diverso e la differenza è, anche in questo caso, presto spiegata. 
La regia di Nobody è firmata da Ilya Naishuller, il bizzarro uomo di spettacolo russo che ci aveva deliziati con Hardcore Henry. 
Ecco, a costo di essere banali: Nobody è la perfetta ibridazione di Hardcore Henry e John Wick. 
NOTA: non è girato in prima persona.
La storia è molto simile a quella di John Wick. 
Un uomo apparentemente normale vive una vita schifosa: la moglie lo schifa, il figlio maggiore lo schifa, solo la figlia minore lo rispetta e ama.
Succedono varie cose ed entra in contatto violento con il fratello di un mafioso russo. 
Scatta la faida. 
La faida scatta perché il nostro uomo apparentemente normale lo fa a pezzi il fratello del mafioso russo. 
A pezzi male.
John Wick è un figo che fa cose incredibili e si è creato la Persona e reputazione dell'Uomo Nero: il super assassino che tutti conoscono di faccia, tutti scappano quando lo vedono, più figo del figo e mortale.
Nobody è un dad che vive nella mediocrità e non ha nessuna caratteristica appariscente, è quello che si mescola nella folla, nessuno lo guarda due volte, nessuno che l'ha visto in azione è rimasto in vita per raccontarlo. 
Le scene d'azione sono pazzesche e, come dicevo, le similitudini con John Wick sono molte: del soggetto abbiamo detto; l'ambientazione del film suggerisce l'esistenza di una società underground che supporta e affianca il nostro protagonista, così come il Continental di Wick; Wick aveva il cane, qui c'è un gatto. Wick era vedovo, Nobody ha una estranged wife. 
Non voglio svelare troppi dettagli, quello che voglio assolutamente e fermamente sottolineare, però, è che nonostante tutte le similitudini: Nobody cammina sulle proprie gambe e offre una tale quantità di variazioni e aspetti originali da essere tutto un altro film.
Nobody sembra la versione proletaria di Wick, ma anche questa è una definizione sbagliata.
Nobody è interpretato da Bob Odenkirk... quello di Breaking Bad.
Cast di supporto: RZA, Colin Salmon... e un altro che rivelerò dopo lo spoiler wall: vi invito a guardare il film senza indagare troppo.
Scene d'azioni fenomenali. Attori cool. Musica super. Sceneggiatura sborona. 
Nobody è davvero la sorpresa più eccitante nel cinema d'azione dopo John Wick.
NOTA2: si parla di un crossover con John Wick.
SPOILER SPOILER SPOILER
C'è Christopher Lloyd.
Alla fine vince.