Wood Job!: commedia giapponese del 2014. Un giovane cittadino, per vari motivi poco importanti, è costretto ad andare a vivere in una comunità montana: scoprirà e si innamorerà del vecchio modo di vivere in simbiosi con la natura, dell'onestà delle persone semplici, della genuinità di rapporti basati sul rispetto reciproco e la condivisione.
I giapponesi di questi film ne fanno un tanto al chilo, ma questo è particolarmente ben fatto.
Il giovane protagonista fallisce l'esame d'accesso alla sua università di scelta e decide di riempire l'anno ormai perso facendo qualcosa d'impulso: finisce in montagna a lavorare per un'impresa di taglialegna... non ho idea se ci sia un nome preciso.
Gente rude che all'inizio lo maltratta, poi lo abbraccia con un candore e un calore che in città non esistono.
Bla bla bla. Si innamora pure.
La storia è banale che più non si può, ma è fatto bene: la regia è di Shinobu Yaguchi, quello di Swing Girls; il protagonista maschile è Shota Sometani, quello degli adattamenti di Parasyte (e parecchie altre cose); la protagonista femminile è Masami Nagasawa... è in qualsiasi film. Ruolo secondario per Hideaki Ito.
Comicità leggera, non volgare; rappresentazione della comunità montana un po' troppo eroica e rosea, ma simpatica; finale prevedibile ma desiderato: il finale che sai sta per arrivare, e lo vuoi perché se dovesse finire in qualsiasi altro modo ci rimarresti male.
Ben fatto, carino.
SPOILER SPOILER SPOILER
La città adesso gli fa schifo, rimane in montagna.

Posta un commento