Haven: gioco di lancio per PS5, successivamente (un paio di mesi) rilasciato per PS4. Tecnicamente avrebbe probabilmente girato anche su una PS3: ritengo che, a parte la velocità di caricamento, le due versioni siano identiche. 
Cos'è? E' il miglior videogioco/storia d'amore mai realizzato. 
Cos'è? E' un ibrido di visual novel, esplorazione e combattimento jrpg a turni con active time-ish.
La più classica delle storie d'amore in un contesto scifi: società spaziale ultra avanzata, il governo centrale controlla ogni aspetto della vita dei cittadini, compreso il partner di vita. 
Yu è grossomodo una principessa della casta più alta, Kay è uno che ha lavorato sodo e si è elevato pur provenendo da una casta inferiore (semplifico, ma è così): si innamorano ma nessuno dei 2 è il match stabilito dal governo. Scappano. 
Il gioco inizia che sono scappati e hanno trovato rifugio su un misterioso pianeta praticamente cancellato dalle mappe stellari. 
A questo punto il gioco alterna esplorazione del pianeta con combattimento, a scene di relazione tra i due personaggi con dialoghi. 
Anticipo che, come ogni brava visual novel che si rispetti, Haven possiede due finali: bad e good. 
Chiedetemelo tra 10 anni: cos'è Haven? E' stato il miglior videogioco con storia d'amore realizzato.
Probabilmente ricorderò zero del gameplay. 
Non è mal fatto, è pure divertente ma molto semplice. Teoricamente il gioco potrebbe essere affrontato in coop da due giocatori, altrimenti il giocatore singolo (il sottoscritto) si trova a controllare entrambi i personaggi allo stesso tempo: durante l'esplorazione non è niente di particolare, è come un sidecar; durante il combattimento i pulsanti di sinistra controllano uno dei personaggi, quelli di destra l'altro. 
Ci sono pochi tipi di nemici, ma ci sono anche pochi nemici in assoluto; il combattimento non è molto vario: esistono principalmente 2 tipi di attacco, contro cui i nemici possono avere una particolare affinità positiva o negativa, e ci sono varianti più lente eseguite dalla in teamwork dalla coppia; ci sono oggetti utilizzabili per potenziare o curare... ci sono poche altre cose. 
Il combattimento alla lunga sarebbe sicuramente noioso, ma Haven ha poco combattimento. 
L'ho platinato, è abbastanza facile: c'è solo un fastidioso trofeo che costringe ad aspettare la comparsa di un particolare boss opzionale... qualcosa molto simile al Reaper di Persona 5, ma molto meno chiaro nelle condizioni d'incontro.
Alcuni pensieri sparsi: mi ha ricordato molto Gravity Rush. Il design, il movimento: non è proprio uguale ma c'è qualcosa di Gravity Rush. 
...guardandolo un po' da lontano, potrebbe essere una versione videogioco di Saga, il bel fumetto (andato in merda e fermo da 3 anni) di Vaughan e Staples.
Quindi: Kay e Yu atterrano su questo pianeta con segreti. Lo esplorano, combattono nemici, scoprono segreti. Nel frattempo vivono una vita di coppia eccezionalmente ben scritta, meravigliosamente ben scritta... e si preoccupano di 2 cose: 1) essere inseguiti e catturati (lei è pur sempre circa una principessa); 2) convivere per sempre solo l'uno con l'altra. 
Come dicevo poco sopra, il gioco è visivamente piuttosto semplice; le scene narrative sono accompagnate, però, da ottime illustrazioni e ritratti parlanti. Il gioco si sviluppa e così la relazione: i due litigano, fanno pace, condividono qualsiasi aspetto della giornata. Fanno sesso. Spesso. 
Niente di esplicito: ci sono un paio di illustrazioni evocative, ma niente nudità esplicita; i modelli sono al minimo in costume da bagno. 
Il modo in cui i videogiochi hanno cominciato a trattare le relazioni è davvero uno dei principali cambiamenti degli ultimi anni: da quelle narrative non interattive di Final Fantasy e altri rpg del genere, a quelle interattive harem per ottenere trofei di Mass effect e Witcher; passando per relazioni non necessariamente erotiche ma famigliari, sempre Witcher, a storie d'amore senza la conquista, relazioni già confermate: A Fold Apart e pochi altri. Haven.
A livello di gameplay non c'è niente da vedere qui, ma a livello di storia: se una storia come questa fosse integrata in un gioco più articolato, complesso e vario... ah. Godo solo a pensarci. 
Ah! Il gioco è sviluppato da The Game Bakers, precedentemente circa famosi per Furi. Furi era stato dato, mi pare visto che l'ho giocato e non ricordo di averlo comprato, con il ps+ tempo fa: è una versione sfigata, ma precedente, di Hyper Light Drifter.
SPOILER SPOILER SPOILER
Due finali: nel primo, Kay e Yu si cagano e vengono catturati, condizionati e accoppiati con i rispettivi partner prescelti. C'è una poco chiara illustrazione finale che potrebbe suggerire una nuova fuga di Yu... ma non è evidente. Il finale GOOD vede Kay e Yu decidere di tagliare i ponti e votarsi completamente alle proprie scelte: uno dei due personaggi viene ferito, è l'unica cosa a cui serve l'aumento di fiducia dei personaggi durante il gioco che ogni tanto viene segnalato da particolari scelte di dialogo, ma continuano a vivere felici sul pianeta. Copulando un sacco.