Tonikaku Cawaii (manga... part 1?): l'incubo è diventato realtà. Una sola settimana di anticipo, l'annuncio di Kenjiro Hata che il manga sarebbe finito con il capitolo doppio 147. La fine. La maledizione Reiwa: energia intensa, violenta ma che si consuma in un attimo (questo è il mio taglio ufficiale per il momento)!
Pubblicazione iniziata nel 2018. Il mio manga preferito. Recentemente (mal)adattato per l'animazione.
L'ultimo capitolo svela ogni segreto. Hata, poi, è stato un bastardo perché nell'ultima manciata di capitoli ci sono un paio di finali. 
Hata, poi, è stato doppiamente un bastardo perché ha annunciato una nuova serie "Fly Me to the Moon" che comincerà direttamente la settimana prossima: stessi personaggi, storia completamente diversa. 
Cosa vuol dire? Boh. Importa? Boh. Potrebbe significare che l'incubo possa rimangiarsi? Sì. 
Sono felice di parlarne. Vediamo un po': partiamo dal titolo. 
Tonikaku Cawaii: con la 'C' laddove dovrebbe invece esserci una 'K'. Questo fatto ha causato diversi problemi di adattamento e di indicizzazione e ricerca online, la 'C' è nella traslitterazione ufficiale e la teoria più apprezzata (non credo ci sia una spiegazione ufficiale) è quella del gioco di parole (visivo) con una luna crescente. 
Recentemente, o quanto meno a un 'certo punto' (non ricordo quando), il titolo è stato ufficializzato con la 'K'.
Tonikawa comincia con il nostro protagonista Nasa, giovane genio, che incrocia per strada una bellissima ragazza, decide di attraversare per parlarle, finisce sotto un camion. Non si risveglia in un altro mondo, si risveglia tra le braccia della ragazza (che l'ha salvato). Lei sparisce. Lui continua nella sua vita MA cercandola ogni giorno. 
Passano 2 anni. Lei si presenta alla sua porta come se niente fosse: dieci minuti dopo sono sposati. 
La serie è un classico slice of life con giovane coppia di sposi inesperti di relazioni e amore. 
A questo punto gli stereotipi si sprecano, ma Hata li prende, spacca, riforma e riutilizza in modi incredibili. 
Non ho mai apprezzato il suo manga Hayate, ma ho molto, molto apprezzato il suo Ad Astra. 
Tonikawa prende Ad Astra e moltiplica la qualità di tutto: la scrittura è fenomenale, i disegni sono incredibili. 
La serie è tendenzialmente umoristica, molto romantica ma c'è del mystery. 
La ragazza, Tsukasa, nasconde evidentemente un segreto: molto presto nel manga si comincia a sospettare che possa essere Kaguya.
L'ultimo capitolo rivela la verità. 
...torniamo indietro. 
L'idea per Tonikawa nasce, o quanto meno si sviluppa e prosegue, grazie all'esperienza della vita vissuta del suo autore, anche lui fresco sposo con la celebre voice actress Masumi Asano (naturalmente una piccola parte per lei nella serie di Tonikawa).
Parliamo dei capitoli ".5", quelli 'speciali' non compresi nella prima pubblicazione, extra per i volumi e venerati dai fan del manga. 
I nostri due protagonisti sono sposati e Nasa, pur timido, è certamente più eroticamente aggressivo del nostro abituale protagonista di manga. Tsukasa è generalmente una tsundere, ma anche molto cool e, pur timida, capace di rispondere alle attenzioni del marito... fino a un certo punto. 
Un in-joke del manga è l'incertezza sul fatto che il matrimonio sia/venga regolarmente consumato o no. 
I capitoli extra presentano (quasi) tutti situazioni sessualmente più cariche rispetto al consueto per il manga, tutti mantengono una nota di dubbio, ma in certi la nota è quasi inudibile. 
Cosa succederà adesso? Ci sarà un time skip? Sarà semplicemente un time skip? Sarà qualcosa di completamente diverso e assurdo? Sarà ancora Tonikawa? 
Non è chiaro: ci dovrebbe essere un capitolo 148 di Tonikawa e forse un capitolo 1 del nuovo manga Fly Me to the Moon. La parte 2 sarà Tonikawa o Fly Me?
Le due serie saranno parallele?
Vedremo.
Tonikawa non è il mio manga preferito degli ultimi 5 anni, o degli ultimi 10 anni, o del nuovo millennio: è uno dei miei manga preferiti di sempre. 
SPOILER SPOILER SPOILER
Tsukawa non è Kaguya, ma è contemporanea e in vita da 1400 anni grazie all'elisir d'immortalità lasciato da Kaguya prima di andarsene sulla Luna. 
La promessa di Nasa a Tsukawa è quella di portarla sulla Luna alla ricerca di Kaguya e di una cura per la sua immortalità.