The Yin Yang Master: sulla wikipedia e su imdb il titolo internazionale è scritto "the Yinyang Master". Io l'ho scritto come appare su Netflix.
Non ho voglia di ripetere quanto già detto parlando di Dream of Eternity, vi rimando a quel post per maggiori info su Onmyouji, i romanzi, i film e il videogioco, e gli altri Yin Yang Master.
Produzione cinese, regista semi sconosciuto.
Inevitabile parlarne in relazione a Dream of Eternity: alcuni dei personaggi protagonisti sono gli stessi, ma non è possibile metterli in continuity tra loro.
Qing Ming è il nome cinese per Abe no Seimei: mezzo umano, mezzo demone, tutto Yin Yang Master.
Gli umani lo schifano, i demoni lo schifano: diventa una specie di Robin Hood. Crea un rifugio nel bosco e raccoglie intorno a sé vari demoni buoni: ruba ai ricchi ma per motivi poco chiari.
C'è il solito imperatore dei demoni pronto a risorgere e il un generale clima di sfiducia tra coloro che dovrebbero/potrebbero salvare il mondo dalla distruzione.
Qing Ming è interpretato da Chen Kun: attore di cinema e tv, cantante. L'abbiamo visto da poco in un Detective Dee.
Un paio di ruoli importanti affidati ad attrici di fama: Zhou Xun e la favorita di mia moglie, Shen Yue.
Rispetto a Dream of Eternity, questo è un più comico con personaggi buffi e situazioni goffe; gli effetti speciali sono di buon livello, il finale è aperto, la recitazione è standard.
Dream of Eternity mi è piaciuto di più, ma sono due film completamente diversi: hanno personaggi in comune, storie abbastanza simili e simile qualità degli effetti speciali. Questo è, però, decisamente più orientato a una fruizione per famiglie; per contro, questo film non è vessato dai problemi professionali di Guo Jingming.
Mia moglie a preferito questo.
Sono entrambi bei film, divertenti e fantasiosi.
SPOILER SPOILER SPOILER
Qing Ming vince ma deve accettare il potere dei demoni e rinunciare alla propria parte umana finendo per sempre separato dalla sua amata. Gli altri sopravvivono felici e in pace.

Posta un commento