Gokushufudou - The Way of the House Husband (Live Action): tratto dall'omonimo, esilarante manga di grande successo (che seguo e amo). Non è l'anime di prossima uscita su Netflix. E' la serie tv dal vivo in 10 episodi trasmessa in Giappone nell'Ottobre del 2020 da Nippon TV. 
NOTA: esiste anche una serie spin off in 6 episodi per Hulu con lo stesso cast e staff.
E' una serie a bassissimo budget. Quando dico 'a bassissimo budget' intendo proprio basso: basso basso. 
Molti tokusatsu a basso budget sembrano ad alto budget in confronto. 
Quanto è fastidioso parlare di uno spin off prima che del progetto originale? Vorrei dare per scontato un sacco di cose di cui parlerei in un post sul manga, ma il manga è ancora in corso e quindi ne devo parlare qui. 
The Immortal Tatsu è un leggendario Yakuza enforcer: imbattibile e inarrestabile, terrore dei clan rivali e della polizia. 
Si innamora. Abbandona la yakuza. Si sposa. La moglie è una donna in carriera. Lui resta a casa a occuparsi delle faccende domestiche. 
Il gimmick è quello classico di tante commedie d'azione americane degli anni '90: Arnold, Stallone o Vin Diesel impegnati a fare baby sitter, i maestri di scuola o roba del genere. 
Tatsu va in giro vestito da yakuza, perennemente con gli occhiali da sole, ma sopra il completo vistoso indossa un apron. Tatsu svolge con fanatica intensità tutte le attività tipiche delle housewives: pulisce, cucina, posta le proprie attività sui social, partecipa alle riunioni di quartiere... tutto con drammatica ed esilarante ferocia. 
Il manga è in corso da circa 3 anni, l'ultimo è il capitolo 67, e si è arricchito di molti personaggi ricorrenti, ma non ha ancora realmente analizzato il passato dei personaggi: solo degli accenni. 
La serie tv è molto diversa dal manga: la premessa è la medesima naturalmente, ma l'approccio alla storia è diverso. 
Innanzitutto c'è un cast di personaggi fisso e preciso fin dai primi episodi: ovvi motivi di produzione legati alla differenza tra i due media, ha obbligato a stipulare contratti con determinati attori per determinati ruoli. La famiglia di Tatsu, gli ex-compagni Yakuza di Tatsu, le nuove compagne di Tatsu dell'associazione housewives di quartiere.
La produzione televisiva ha anche deciso di creare un personaggio completamente originale e non poco importante: Miku ha una figlia di 10/12 anni da una precedente relazione.
Nel manga non c'è.
Gli episodi durano 40 minuti circa: alcune delle storie provengono dal manga, altre sono nuove; gli sceneggiatori hanno cercato di approfondire l'origine del rapporto tra Tatsu e Miku.
NOTA2: un minimo di famigliarità con la Yakuza è richiesto. Rituali, comportamenti e attitudini Yakuza sono alla base della parodia e dell'umorismo della serie. Non è necessario avere una ferma conoscenza del soggetto, ma un a esserne completamente sprovvisti potrebbe risultare largamente incomprensibile.
NOTA3: tutti urlano. Non è a livello dell'anime di Black Clover, ma guardare Gokushufudou può far venire mal di testa.
Ruoli protagonisti: Hiroshi Tamaki è Tatsu (lo ricordiamo decenni fa in Waterboys); Miku è Haruna Kawaguchi (One Week Friends).
L'umorismo è squisitamente giapponese con tutti i pro e i molti contro che comporta: mia moglie l'ha apprezzato, quindi depongo a favore di una sua godibilità internazionale. 
Diverso da qualsiasi altra cosa in tv, certamente da guardare.