Someone Who Will Love You in All Your Damaged Glory (Id, 2019): cominciamo dall'inizio. Il mio inizio naturalmente. 
Ho guardato un episodio, il primo, di BoJack Horseman: non mi è piaciuto, non ho provato il desiderio di dargli una seconda possibilità. So che è un fenomeno popolare di discreto successo. 
E' una premessa importante per due motivi: questo è il primo libro, una raccolta di racconti, dell'autore di BoJack Horseman, Raphael Bob-Waksberg. Ovviamente, il primo motivo d'acquisto del libro è essere fan della serie. 
Non sono un fan della serie. 
La raccolta di racconti è a tema romantico. Nel senso di amore. Il libro è stato selezionato... ah... al solito non ricordo in quale lista: una delle solite, una delle classiche. Qualche settimana fa, vari siti e magazine hanno pubblicato la propria lista dei migliori libri dal 2000: c'era questo.
...ed è il secondo motivo d'acquisto: una raccolta di racconti d'amore apprezzata dalla critica a tal punto. 
Non mi è piaciuta. 
Non è brutta. 
E' deprimente. 
Non mi è piaciuta. 
E' così fottutamente difficile trovare una storia d'amore felice. Fastidiosamente difficile. 
Il volume contiene 18 racconti. Il termine 'racconti' è in senso lato: 18 testi è più appropriato. 
Nel volume ci sono alcuni disegni e giochi espressivi con la dimensione dei fonti, la spaziatura e altri, semplici elementi grafici. 
Ugh... è una raccolta smart di quelle con la critica sociale, l'approfondita analisi emotiva e la peculiare prospettiva sull'amore: essere smart in questo modo è diventato estremamente banale nella letteratura contemporanea. La normalità di sentimenti e situazioni semplici è persa e sperduta nella rarità del non dover essere particolari o diversi a tutti i costi. 
A questo punto, normalmente, scriverei il play by play di tutti i racconti. In questo caso, però, trovo sia difficile farlo.
Il soggetto dei racconti è, generalmente, una normale situazione di coppia o un noto stereotipo del genere: lo svolgimento e/o il setting, però, sono surreali/fantastici/parodistici/altro.
Ogni racconto ha un suo gimmick che non voglio raccontare perché è spesso la parte interessante del racconto stesso, ma senza raccontarlo non c'è una vera e propria storia nei racconti.
Per dire: il secondo è dedicato a una coppia che deve pianificare il proprio matrimonio. Tutto qui. In più, però, si svolge in un 'mondo' pieno di stravaganti rituali: molti e stravaganti. L'organizzazione è molto complessa e tutti i parenti e amici mettono il becco, ed è la classica sceneggiatura di mille film su questo argomento, ma con i più l'aspetto di parodia comica e surreale.
Mi limiterò a elencare il soggetto minimo dei testi: una donna al primo appuntamento deve decidere se fidarsi; un paio di paginate di storie in una frase, alcune decisamente brillanti; una coppia pianifica il proprio matrimonio; un paio di sconosciuti si incontrano in metropolitana; una donna ricorda i passati amori associati a particolari posti nella città; un uomo insoddisfatto e una porta che conduce a un universo opposto... opposto in modi imprevedibili; una lista di balle che più o meno tutti abbiamo detto o sentito; half siblings in vacanza; vari tipi di pranzi tra ex; tentativo di dare voce e testimonianza a un cane; una relazione attraverso una partita a taboo; super eroi con problemi super normali; scappare dalla tristezza; uno spettacolo teatrale che rappresenta fratelli e sorelle; un poema su un uomo che si innamora e una donna che vuole solo distrarsi; breakup sul posto di lavoro, il mio preferito dei racconti; un parco a tema presidenti e boh... ho perso il filo a metà ed è il peggiore della raccolta; una specie di one night stand non chiara.
Si legge, ma è completamente evitabile. Piacerà, suppongo, ai fan della serie animata.