Princess Floralinda and the Forty-Flight Tower (Id, 2020): succede davvero 2. Subterranean Press, Amazon, copia autografata. Mi era capitato a fine anno scorso, per la prima volta, con la novella "Rock Manning" di Charlie Jane Anders, mi ricapita adesso, con molta più emozione, per questa novella di Tamsyn Muir. Copia 1098 di 1500.
Tamsyn Muir. Novella.
L'autrice neozelandese continua a mietere successi ed essere una delle cose più calde nel mondo della speculative fiction.
Alecto the Ninth, terzo e ultimo libro nella trilogia "The Locked Tomb", sarà pubblicato a un certo punto nel 2022; un deal per 5 nuovi libri DOPO Alecto è già stato orgogliosamente annunciato... e la qui presente novella per Subterranean Press.
Si bruciano le tappe. Speriamo non si bruci.
...ma no: davvero. Le auguro eccezionale fortuna perché finora ha meritato tutto il suo successo.
Princess Floralinda è una simpatica novella, meno di 200 pagine scritte grande: una parodia delle favole classiche.
Pensate a Disenchantment di Groening fatta bene e con intelligenza.
Non è un'idea molto originale, il mercato è un po' saturo di 'sta roba, ma bisogna darle di nuovo atto di aver saputo farlo con una padronanza rara: realizzazione smart, attenzione ai trend.
Floralinda è trendy sia per il soggetto, la reinterpretazione di fiabe che adesso va davvero per la maggiore, sia per il formato: abbiamo già detto quanto sono in auge le novellas in questi ultimi tempi.
Floralinda è una principessa rapida da una strega e rinchiusa all'ultimo piano di una torre di quaranta: ogni piano sotto di lei abitato da un particolare mostro/i per l'ardimentoso principe/i intenzionato a salvarla.
I principi arrivano. I principi falliscono. I principi smettono di arrivare e Floralinda è costretta ad arrangiarsi.
Le idee centrali della novella sono 2: la più riuscita è che la parodia di una principessa è una principessa. Non una principessa cinica e ubriacona come stupidamente accentuato ed esagerato da Groening, ma una bona fide principessa con i boccoli biondi e zero esperienza del mondo, essenzialmente una stupida.
...da cui deriva la seconda idea: per sopravvivere e tentare di battere la torre, la principessa dovrà migliorarsi ed evolvere aldilà del suo status e percorso prestabilito nella vita.
La vicenda è tragicomica: chiaramente umoristica ma anche brutale e certamente cruda.
La vicenda è tragicomica: chiaramente umoristica ma anche brutale e certamente cruda.
La principessa non è da sola, molto presto nella storia verrà affiancata da quello che, normalmente, sarebbe stato il sidekick, ma qui diventa qualcosa di diverso.
Ogni capitolo è intitolato con il piano, o i piani, in cui si svolge l'azione e l'abitante/i di quel piano: la Muir gioca con il titolo dei capitoli, anche visivamente e, giunti alla fine, il titolo dei capitoli, il piano di svolgimento dell'azione e il suo abitante/i diventeranno il più riuscito veicolo espressivo.
Sì, perché non bisogna dimenticare che le novella sono (quasi) sempre anche esercizi artistici.
Infine che dire? Ricorda un po' Pratchett.
Infine che dire? Ricorda un po' Pratchett.
Non sarà la novella che mi farà bissare il formato come libro migliore del 2021, ma è stata una lettura molto apprezzata.
SPOILER SPOILER SPOILER
Floralinda diventa una guerriera pazzesca, smette di essere una principessa e decide di prendere il posto del drago al primo piano della torre perché ha scoperto che la sua vocazione nel mondo è combattere (andando a lavorare per la strega e tenendo prigioniera una nuova principessa).
Posta un commento