Raya and the Last Dragon: mi sono lasciato di nuovo convincere dalla moglie ad acquistare 'in anteprima' un film sul Disney+. Come per Mulan, è possibile spendere un extra fee di circa 22 euro per guardare Raya prima della sua uscita ufficiale a Giugno. Uscita ufficiale sul Disney+, intendo. 
Recensioni sfolgoranti. Qua e là, per fortuna, anche qualche recensione onesta. 
Raya non mi è piaciuto (a mia moglie è piaciuto). 
Sono fermamente convinto, è qualcosa di cui parliamo da mesi/anni, che si debba smettere con questo atteggiamento contemporaneo di confondere la presenza di elementi di 'diversità' in una storia, con la qualità della storia. 
Non basta la presenza di un'eroina forte, di girl power, o la quasi completa assenza di personaggi maschili a fare di una sceneggiatura una bella sceneggiatura. 
Sta diventando insopportabile questa continua sostituzione che vede dare maggiore importanza ai temi di una storia piuttosto che alla qualità della narrazione. 
Ah, un necessario inciso: questo è un film Disney per tutti, non mi aspetto che la vicenda sia complicata, la scrittura profonda e i colpi di scena imprevedibili. E' chiaro che questo film, come i suoi predecessori, sia studiato per essere seguibile e comprensibile da ogni fascia di età.
Diversamente dai suoi predecessori, però, Raya non ha le gambe per correre: Frozen e Moana sono anni luce migliori. Frozen e Moana hanno la storia femminile di affrancamento e indipendenza, ma sono anche raccontati con cura, sentimento e arte. 
Raya è un casino. 
Raya è diretto da 4 persone: non penso di averlo mai visto prima. Ci sono letteralmente 4 co-registi.
...10 sceneggiatori, ma questo è quasi più accettabile. 
Non so neanche da dove cominciare... Raya è un fantasy ambientato in un mondo caratterizzato come un misto di influenze culturali dal Sud Est dell'Asia. Lo so che quasi tutti i film Disney sono 'fantasy', ma quasi sempre sembrano ambientati nel nostro mondo o sono immediatamente identificabili da una precisa connotazione geografica. Europa, Polinesia, quello che volete.
Qui si è realizzata una offensiva (per me) fusione di Laos, Thailand, Cambodia, Vietnam, Myanmar, Malaysia, Indonesia, and the Philippines: l'elenco non è mio, non saprei manco da che parte cominciare a distinguere. 
Il cast è composto quasi interamente da attori asian-american. Bello. Diverso. Brava Disney!
Non è stato, però, abbastanza: Raya è finita in una demenziale ma seria controversia perché tutti gli attori asiatici-americani presenti nel film (quasi tutti a dire il vero) sono di origine Est asiatica invece di Sud Est asiatica come da setting del film. Ridicolo? Certamente. Ma sarebbe come prendere dei francesi per interpretare degli italiani. 
Personalmente quanto raccontato poco sopra è di scarsa rilevanza: trovo molto più fastidioso che questo setting del Sud Est dell'Asia sia terribilmente reminiscente di Black Panther e del suo setting di afrofuturismo.
Ricapitolo: 4 registi e 10 sceneggiatori hanno scelto un cast di attori etnici sbagliando l'etnia, ma facendo caso ad avere una stragrande maggioranza di donne, hanno scritto una storia di Wonder Woman rubando a Black Panther, ma dimenticandosi di farlo bene. Per essere sicuri che Raya fosse preso sul serio come film per giovani donne, hanno persino scelto di non cantare: non c'è una canzone in tutto il film, a parte quella nei credits. 
Ci voglio mettere il carico da 1000: è pure brutto da vedere. Il character design dei personaggi ha un aspetto gommoso, veramente poco naturale; le animazioni sono impeccabili e ci sono tantissime scenografie stupende, ma non c'è un solo elemento tecnico di qualità superiore. 
Raya possiede il personaggio più insensato mai vistosi in un film Disney: c'è una bambina, letteralmente un'infante che... che cos'è? Combatte come una ninja, è intelligente ma non è ancora in grado di comunicare, ma riesce a farsi capire: è totalmente fuori da ogni logica umana. 
Ah: Raya stabilisce una semplice regola per la magia nel suo mondo, subito a inizio film. A fine film la viola senza motivo, solo per un valore scenico. 
Nope. Pessimo film. 
Il Drago sembra Dori. Odiosa. 
Raya ha una spada whip sword, che è effettivamente un'arma di quei posti, anche se noi la ricordiamo soprattutto per Ivy di Soulcalibur.