Planetarian - Snow Globe: che cos'è? E' un crowdfunded OVA realizzato per i 15 anni di Planetarian, basato su una light novel venduta in bundle con un'edizione speciale del gioco originale.
Non è animato da David Production come i precedenti, ma da un tale Okuruto Noboru che ha una sua società... apparentemente. 
In ogni caso, per l'occasione, sono tornati e hanno (felicemente?) contribuito tanto lo sceneggiatore originale Shogo Yasukawa, quanto la character designer Hitomi Takechi. Il regista è un quasi esordiente.
Uhm: la storia è un prequel. La civiltà non è ancora stata distrutta. Si raccontano i primi 10 anni della nostra eroina come presentatrice presso il Planetario dove verrà poi trovata... etc etc.
La protagonista di Planetarian riassume in sé alcune caratteristiche tipiche del robot ingenuo, più umano dell'umano, che rappresenta quasi un'aspirazione impossibile per gli imperfetti umani, invece di una versione disumana. 
Triste, deprimente, romantico. E' un classico Planetarian e funziona molto bene. 
Dirò di più: non ho fatto il confronto diretto, e potrei ricordare male, ma mi spingerei a dire che sia il Planetarian meglio animato in assoluto. 
Non è necessario conoscere il resto per poterlo apprezzare, è una bella storia di fantascienza e robotica in sé: giusto la scena epilogo post-credits potrebbe risultare poco chiara senza aver visto il resto. 
SPOILER SPOILER SPOILER
La scena post-credits si ricollega all'inizio della storia principale!