Golden Kamuy S03: diciamo 'stagione 3', ma sarebbe più corretto, a mio parere, parlare di 'stagione 2'. La prima e la seconda stagione dell'adattamento animato di Golden Kamuy sono essenzialmente cour della stessa stagione di 24 episodi originariamente trasmessa in Giappone nel 2018.
Terza stagione, 2020, 12 episodi: stesso cast, staff e studio produttore.
'Separation Arc'!
Ufficialmente questa stagione adatta 3 o 4 story arc del manga con i loro relativi titoli ufficiali, narrativamente è un classico separation arc.
Sugimoto non è morto ma Asirpa non lo sa, come non sa che è stato Ogata a sparargli per ucciderlo.
Asirpa, Kiroranke, Shiraishi e lo stesso Ogata si dirigono a Nord: Kiroranke è il leader e il suo scopo è mostrare ad Asirpa la vita degli Ainu e le altre minoranze etniche, dei Russi, la storia sua e di suo padre; vuole convincerla e farle ricordare, farle capire come usare l'oro per lo scopo che fu suo e di suo padre (Kiroranke e il padre di Asirpa erano amici).
Sugimoto si allea ad alcuni uomini di Tsurumi, all'inseguimento.
L'adattamento animato di questo lungo pezzo di storia è stato variamente tagliato, specialmente gli ultimi episodi saltano grosse parti di materiale originale. Il motivo è molto chiaro: riuscire a far stare in 12 episodi, per l'appunto, tutto il separation arc fino alla sua conclusione.
Ora... non vorrei fare spoiler, ma i separation arc si chiamano in questo e modo e si concludono in un unico modo per ovvie ragioni.
Riuscire a far chiudere questa parte di storia in 12 episodi animati ha richiesto molte omissioni.
Può essere che qualcosa venga recuperato nei soliti OAV bonus.
Saltellando e saltando, possiamo dire che Golden Kamuy stagione 3 arrivi ad adattare il manga all'incirca fino al capitolo 200/201.
Ora che scrivo dovrebbe essere in uscita il capitolo 267.
Ora che scrivo ho la convinzione che il manga sia in una fase senza direzione chiara: Golden Kamuy potrebbe essere uno dei migliori manga di sempre, ma è necessario che l'autore cominci seriamente a dirigersi verso il finale o riprendere in mano precisi contorni della storia, perché da qualche mese sembra si stia prendendo tempo e basta.
Questa stagione possiede alcune scene eccezionali che rappresentano ottimi passaggi del manga originale, allo stesso tempo è realmente un pezzo di storia troppo interlocutoria e maltrattata.
Gli amici di Geno Studio farebbero meglio a rivedere il loro approccio a questo adattamento.
SPOILER SPOILER SPOILER
Sugimoto raggiunge Asirpa, Kiroranke muore. Ogata fugge.

Posta un commento