Detective Dee and the Mystery of the Phantom Flame: proseguendo in ordine sparso, secondo Detective Dee per me e moglie. 
E' il primo film nella serie (2010), narrativamente l'ultimo essendo il secondo e il terzo dei prequel. 
Andy Lau nel ruolo protagonista, successivamente sostituito da Mark Chao. 
Carina Lau nel ruolo dell'imperatrice. 
Tony Leung Ka-fai in un ruolo secondario.
Sammo Hung alle coreografie d'azione. 
Tsui Hark alla regia.
L'abbiamo guardato in cantonese e potrei essere stato fortemente condizionato, suggestionato e stimolato nel mio personale trip di amarcord, ma questo Detective Dee è molto migliore, seppur produttivamente non troppo diverso dai successivi, non tanto per la partecipazione di Andy Lau ma per lo stile più genuinamente hongkonghese. 
Sto cercando di dire che c'è una fortissima differenza stilistica tra questa produzione e le successive, e le successive sono film fantasy moderni di quelli prodotti in Cina, mentre questo Detective Dee è un fantasy che ricorda le produzioni di HK di 10+ anni prima. 
...come spiegarlo meglio? Hark era chiamato lo Spielberg di Hong Kong, ecco: questo Detective Dee ricorda molto Indiana Jones, in particolare Temple of Doom; laddove i Detective Dee con Chao sono invece realizzati più in linea con un (peggiore) stile contemporaneo produttivo cinese. 
In prigione da 8 anni per essersi ribellato all'ascesa al potere della malvagia (prossima) imperatrice, Detective Dee viene liberato quando un numero di ufficiali muore in circostanze misteriosissime, combustione spontanea. 
Segue investigazione dove tutti complottano contro gli altri, tutti hanno segreti, tutti si innamorano di tutti e alla fine non c'è un vero villain ma tutti hanno le proprie ragioni. 
Avendo un po' perso il polso della sua carriera e produzione negli ultimi 20 anni, è azzardato da parte mia dichiarare Phantom Flame il migliore film di Tsui Hark dai suoi tempi dorati... ma lo farò comunque: è molto, molto meglio di Seven Swords. 
Tutto bello: i setting, i combattimenti, le interpretazioni, i colpi di scena, gli elementi fantastici, persino gli effetti speciali. 
Me lo sono eccessivamente goduto. 
A mia moglie non è piaciuto: lei preferisce lo stile non di HK.
SPOILER SPOILER SPOILER
Dee salva l'imperatrice, raggiungono una sorta di tregua e si ritirano entrambi.