Doctor Who - Revolution of the Daleks: oops. Questo l'ho visto giorni fa e mi sono dimenticato di scriverne.
E' una merda. 
Fine. 
Pochi giorni dopo l'uscita del secondo (è il secondo, ne parliamo tra un attimo) speciale di inizio anno del Doctor Who, Jodie Whittaker avrebbe ufficializzato l'intenzione di voler abbandonare la serie e il personaggio. 
Bisogna essere onesti: salvo 1 caso, in questa nuova serie del Doctor Who tutti gli attori hanno interpretato il personaggio per 3 stagioni e poi basta; la prossima sarebbe la terza della Whittaker, quindi sarebbe stata probabilmente/comunque la sua ultima. 
Infatti, quando ho letto la notizia, ho pensato che la Whittaker intendesse rifiutarsi di partecipare alla produzione della sua terza stagione... invece no: sembrerebbe che verrà realizzata. 
Il senso di tutto questo, aldilà dei dettagli, resta semplice e chiaro: la gestione Chris Chibnall del Doctor Who è all'inizio del suo terzo anno e continua a essere odiata dalla maggior parte dei fan. 
Lo speciale è stato accolto così male da spingere l'attrice protagonista a 'rassicurare' i fan e ufficializzare la sua dipartita dalla produzione... come se fosse colpa sua. 
Ho avuto una discussione con mia moglie: non ci piace la Whittaker, non ha cliccato con il personaggio, ma, a mio avviso, la colpa è principalmente di Chibnall. Secondo mia moglie è della Whittaker e di Chibnall in pari misura. 
Comunque sia: l'attrice non funziona e lo show runner è incapace.
Questo è il terzo anno di Chibnall, perché questo sarebbe solo il secondo speciale di inizio anno?
Perché a causa di un po' di casino fatto dalla produzione prima, e del Covid dopo: la prima stagione di Chibnall andò in onda a fine 2018, il primo speciale fu il 1 Gennaio 2019, nessuna stagione nel 2019, la seconda stagione venne fatta iniziare il primo gennaio 2020 con il suo regolare primo episodio (quindi tecnicamente non uno speciale). Secondo speciale lo scorso 1 Gennaio 2021, terza stagione a un certo prima o poi nel 2021.
Veniamo alla storia: il Doctor è depresso dopo gli avvenimenti e le rivelazioni di Timeless Child. La sua depressione viene rapidamente spazzata via dall'arrivo di Captain Jack, unica nota positiva di tutto lo speciale. 
Nel frattempo sulla Terra abbandonata dal Doctor depresso, Mr. Big ha rubato un Dalek e ha cominciato a mass-produrli. I companions provano a opporsi ma, senza Doctor depressione, non riescono a combinare una sega e finiscono per deprimersi anche loro. 
Lo sapevo già prima di guardare l'episodio... ah, no... è uno spoiler: ne parliamo dopo. 
Il Doctor e Jack tornano sulla Terra, si riuniscono ai companions e si mettono all'opera per risolvere il problema.
Parliamo male della sceneggiatura: è molto banale e completamente basata su avvenimenti già visti e rivisti in stagioni precedenti, è un riciclo di situazioni archetipe alle quali Chibnall aggiunge il suo particolare e specifico tocco merdificante. 
La questione del timeless child è vagamente ripresa ma lasciata stare per futuro sviluppo nella serie, suppongo; anche perché non ci sarebbe stato tempo di parlarne, motivi produttivi 'reali', costringono l'episodio a occuparsi largamente di cose assolutamente poco interessanti e spendere un sacco di tempo a convertire questi fatti 'reali' nella realtà della serie. 
C'è un pochino di commento politico anti-populista di cui sarebbe stato interessante parlare, se non fosse una ciliegina sopra una torta di merda: si fatica a parlare di un dettaglio positivo in un contesto così negativo. 
La terza stagione, se tutto rimane confermato come da programmi, sarà di soli 8 episodi e andrà in onda a un certo punto nel corso del 2021: la produzione degli episodi dovrebbe essere cominciata alla fine dell'anno scorso ed essere in corso. 
SPOILER SPOILER SPOILER
Io potrei essere nella fascia 'particolarmente astiosa' dello spettro dell'insoddisfazione dei fan verso il lavoro di Chibnall con il Doctor Who, ma è l'opinione comune è strettamente negativa: non a caso, infatti, tutto lo speciale serve soprattutto a mandare a casa due dei companions, quelli criticati perché totalmente inutili fin dal primo episodio della prima stagione: Ryan e Graham sono fuori. 
Sfortunatamente, dato il tema della famiglia su cui si è incentrata la caratterizzazione di questo Doctor, non è stato possibile eliminarli in fretta: interminabili conversazioni per giustificare come mai un personaggio che fino all'episodio prima adorava andare in giro con il Doctor, adesso non lo voglia più fare e abbandonare la fam.
Yaz rimane e ci sarà un nuovo companion ad affiancare lei e il Doctor.