The Midnight Sky: il film di e con George Clooney per Netflix. Non mi è piaciuto. Soprattutto non mi è piaciuto per l'estrema prevedibilità della sceneggiatura: il colpo di scena finale mi è stato chiaro a 10 secondi dalla comparsa del suo primo set up, quindi praticamente all'inizio del film; così come ogni altro, singolo momento drammatico è immediatamente prevedibile in ogni suo passaggio e modalità. 
Certamente un problema di sceneggiatura, ma anche del regista: la costruzione di alcune delle scene è talmente laboriosa e lunga che, rispetto alle altre, per forza di cose devono nascondere un colpo di scena in arrivo. L'anticipazione così palese e prevedibile diventa immediatamente noia. 
Il mondo sta per finire: non viene detto precisamente per quale motivo, radiazioni, forse missili... c'è una scena poco chiara che sembrerebbe suggerire qualcosa del genere. 
Clooney è un super scienziato terminale che decide di non cercare rifugio e restare ad aspettare la fine del mondo nel suo laboratorio, dal quale spera di riuscire a contattare una nave spaziale di ritorno da un viaggio alla ricerca di un nuovo pianeta abitabile, e dire all'equipaggio di fare marcia indietro e tornare sul nuovo mondo.
A questo punto succedono 2 cose molto stupide. 
Clooney scopre di non essere solo nel laboratorio, c'è una bambina con lui. 
Clooney scopre che l'attrezzatura del laboratorio non è sufficiente a comunicare con la nave spaziale di ritorno, quindi all'ultimo lui e la bambina devono partire per un viaggio tipo Day After Tomorrow. 
...e quando dico 'tipo', intendo identico: lupi in cg e occhio a dove cammini.
Bella fotografia, visivamente evocativo. Tipica fantascienza spirituale di quelle un tanto al chilo. 
Introdotta l'astronave, il film comincia a saltare da Clooney all'equipaggio. Ognuno con i suoi problemi. 
Ognuno reagirà in modo differente alla notizia della Terra distrutta. 
Clooney è un bravo attore, ma il film è troppo pretenzioso e allo stesso tempo eccessivamente facile, prevedibile, banale, tutto già visto e vorrei dire di più ma sarebbero spoiler. 
E' una cagata.
SPOILER SPOILER SPOILER
La bambina è ovviamente un'allucinazione. 
L'astronauta incinta è ovviamente la figlia. 
L'astronauta donna e nera ovviamente muore. 
L'astronave ovviamente finisce in una pioggia di meteoriti.
Alla fine muoiono tutti tranne la figlia e il capitano che decidono di tornare sul nuovo pianeta dove daranno vita a una breve società basato sull'incesto.