Haikyuu!! To the Top (2): secondo cour per la quarta stagione animata di Haikyuu, prima volta che parliamo dell'anime dalla conclusione del manga.
...non starò a ricapitolare quanto detto nel post precedente parlando delle drammatiche, tutte negative differenze tra questa quarta stagione e le tre precedenti: questo secondo cour conferma e ribadisce l'enorme calo qualitativo della realizzazione tecnica prodotta da Production IG.
Non più sconvolto dalla sorpresa, posso affrontare questa differenza con più calma: è disgustoso e nauseante, e non mi pare siano state offerte spiegazioni. L'unica cosa da aggiungere è che, a differenza del primo cour, in questo secondo anche i fan più ciechi hanno dovuto ammettere l'evidenza: il finale di stagione è rivoltante.
Faccio un profondo respiro: Haikyuu è stato per tre stagioni uno degli anime meglio animati di sempre.
Adesso è decente, non infame: la differenza, però, è talmente massiccia da farlo sembrare molto peggiore.
Passiamo oltre.
Secondo cour composto da 12 episodi, sommati ai 13 del primo completa un'altra stagione da 25 episodi (come le prime due)... degli OAV abbiamo parlato separatamente.
Tutta compresa, la quarta stagione adatta i capitoli 207-292 del manga.
Il manga, ricordo, è finito con il capitolo 402.
Chi ha letto il manga, sa; chi non l'ha letto... con grande sensibilità non farò spoiler qui. 
L'anime si ferma al secondo match del torneo nazionale.
Aldilà dell'animazione mediocre, la storia di Haikyuu non può essere rovinata: è e rimane una delle migliori storie di sport di sempre, la mia preferita in assoluto. La partita oggetto di questo secondo cour possiede alcuni momenti eccezionali.
Una quinta stagione ci sarà sicuramente, ma ancora non è stata annunciata. 
Strano che non sia stata già annunciata, ma potrebbe essere un buon segno: Production IG potrebbe voler aggiustare il tiro e prendersi un po' di tempo per ragionare e prendere atto delle critiche ricevute. 
SPOILER SPOILER SPOILER
A mio avviso, se il mondo fosse perfetto, tirandola un pochino per le lunghe sarebbe possibile fare una buona quinta stagione fino al capitolo 370. Ultima stagione televisiva di Haikyuu. 
Chiudendo il tutto con due, addirittura tre, lungometraggi animati cinematografici di eccellente qualità tecnica dedicati al final arc, da far uscire con grande entusiasmo e richiamo di pubblico alla fine della pandemia.
Alla fine della quarta stagione, Karasuno avanza e sconfigge anche il secondo avversario del torneo.