Tenet: l'ultimo film scritto e diretto da Cristopher Nolan. Poveretto. Tenet è troppo evidentemente il film che Nolan ha disperatamente cercato di realizzare per catturare di nuovo il fulmine di Inception, e cementare la sua caratterizzazione di regista visionario.
Tenet è scritto e diretto per essere difficile da seguire con una sceneggiatura iper-strutturata, ma in realtà è molto semplice (allo stesso modo di Inception vorrei aggiungere) nel suo soggetto: un uomo viene reclutato da una super agenzia segreta per combattere una super guerra segreta contro un super segreto nemico.
Tenet è pateticamente incentrato su un gimmick composto per imitare e permettere risultati cinematografici simili a quelli del sogno in Inception.
In Tenet, il sogno lascia il passo al tempo.
Non si può dire che la sceneggiatura sia stupida perché è molto elaborata e chiaramente c'è stato un sacco di lavoro per giocare con il gimmick, ma allo stesso tempo è facilmente prevedibile e i colpi di scena sono telefonati.
Ci puoi mettere tutti i fronzoli e le distrazioni possibili, ma se mi mostri un personaggio mascherato è ovvio che la sua faccia sia qualcosa che non mi vuoi mostrare perché altrimenti non ci sarebbe colpo di scena, e in questo senso il colpo di scena viene rovinato dal tentativo di nasconderlo.
L'esasperata dissimulazione del colpo di scena ci punta contro un riflettore gigantesco.
Sono pronto a concedere quanto segue: le idee temporali adottate da Tenet sono estremamente banali per me, che sono un avido consumatore di speculative fiction, ma sono risultate incomprensibili (non in senso buono) e inutilmente difficili da seguire per mia moglie, che non ha lo stesso background di genere.
Il principale colpo di scena di Tenet, tanto per farvi un bello spoiler e fanculo perché è stupido e già visto, è un misto del finale di Planetary (parliamo di primi del 2000) ed è interamente copiato dal Doctor Who... e mi sono concentrato sugli originali più popolari che mi siano venuti in mente.
Visivamente è eccezionale.
Visivamente è eccezionale.
Parliamo di questo: l'applicazione cinematografica di queste idee temporali già viste è realizzata in un modo mai visto prima. Il budget utilizzabile da Nolan lo aiuta, certamente, ma non si può negare la sua capacità di visualizzare: quello è il suo vero talento.
Tenet, come Inception, possiede scene spettacolari: una gran quantità di scene spettacolari con incredibili effetti speciali.
Sfortunatamente c'è poco di più.
SPOILER SPOILER SPOILER
Il protagonista è il capo di Quarto Uomo (il capo di) Tenet. Neil sta viaggiando indietro nel tempo, il Protagonista sta viaggiando avanti nel tempo: la loro relazione è la stessa di quella tra il Doctor e River.

Posta un commento