Star Trek - Lower Decks: un po' di ritardo nel guardare l'edgy nuovo cartone animato di Star Trek perché non mi è piaciuto. 
Ho visto il primo episodio il giorno della release in Agosto, l'ho trovato esattamente come da aspettative dopo aver visto il trailer: un tentativo insensato di fare Star Trek con i toni di Futurama e l'aspetto di Rick e Morty.
Non a caso lo showrunner è uno degli autori di Rick e Morty. 
Prima stagione di 10 episodi, la seconda è in produzione. 
Ha riscosso un discreto successo e, devo ammettere, migliora episodio dopo episodio... partendo, però, da molto in basso. 
I primi episodi sono assolutamente finti, privi di carattere e troppo insistenti in questo tentativo di presentare Star Trek a un pubblico di giovani smaliziati. 
I restanti episodi aggiustano il tiro. 
Gli episodi 9 e 10 sono molto buoni, molto validi e fanno esattamente ciò che avrebbero dovuto fin dall'inizio: pescare a piene mani dall'ethos di Star Trek e dal suo infinito catalogo di momenti e citazioni.
Kirk, Spock, Picard, Riker, Tribble, Gorn, Q... e non solo: usare guest star o riferire personaggi sarebbe stato troppo poco. I passaggi migliori della serie, specialmente gli ultimi episodi, vivono rappresentando parodie geniali di famosissimi episodi o film della serie. 
Da TOS a Enterprise, passando per Star Trek the Motion Picture e gli Star Trek della Kelvin timeline. 
Lower Decks nei suoi ultimi episodi mostra un potenziale davvero eccitante e proprio per i fan di Star Trek: invece di limitarsi a mettere un Bender o un Rick nell'equipaggio, si tuffa a piene mani nel patrimonio culturale del franchise per tirare fuori una sorpresa dopo l'altra, e dedicarle al fandom. 
Lower Decks è animato piuttosto bene da Titmouse, è doppiato bene da attori non troppo noti e quindi molto impegnati a farsi sentire.
La storia racconta dei misfits che abitano i 'lower decks' delle starship della Federazione: non gli ufficiali del Bridge, eroici capitani e primi ufficiali vari. Lower Decks racconta dei soldati semplici, i vari Ensign che non hanno una cabina personale ma dormono in camerate e spesso sono impegnati a pulire.
...sfortunatamente non è proprio così: i personaggi della serie sono, in realtà, tutti in qualche modo super e sempre al centro dell'azione. 
Necessario ai fini dello spettacolo, ma contrario al senso della serie. 
La seconda stagione, come dicevo, è in produzione ma è sempre difficile credere o fidarsi di CBS. 
Quando uscirà, forte degli ultimi episodi della prima, la seguirò con maggiore entusiasmo (iniziale). 
Un po' di sangue, qualche ammiccamento sessuale e linguaggio leggermente volgare.
Non abbastanza per essere edgy e di moda, ma non dovrebbe manco esserlo.
UPDATE: ho un pensiero aggiuntivo. Questa è la parodia ufficiale di Star Trek: non è possibile realizzare una parodia satirica sensibile e onesta all'interno della stessa infrastruttura produttiva che gestisce il materiale di base, specialmente se quella struttura è la obsoleta e conservatrice CBS. 
Negli anni ci sono state decine e decine di parodie più o meno satiriche di Star Trek, Lower Decks non è da top 5 (né da top 10).