Control - AWE: recentemente, gli amici di Remedy si sono resi (brevemente) gli sviluppatori più odiati del momento annunciando, primi tra i loro pari, che la versione upgrade di Control per la nuova generazione di console non sarà gratuita.
Sono mesi che le software house fanno a gara, certamente controvoglia, per annunciare upgrade gratuiti dei loro titoli al fine di, soprattutto, non scoraggiare l'acquisto dei giochi durante il passaggio di consegne tra vecchie e nuove console.
Remedy ha deciso di andare controcorrente e l'ha anche giustificato: Control non è un gioco in uscita, è un gioco uscito da più di un anno, e realizzarne la versione per nuove console richiederà un lavoro nuovo e non concorrente allo sviluppo di giochi in uscita adesso o prossimi.
Ha senso, ma non è una buona politica.
Comunque... non parliamo del futuro e concentriamoci sul presente.
Secondo e ultimo DLC storia per Control. Si chiude il ciclo vitale del gioco, salvo qualche necessario futuro update, visto che AWE è fottutamente buggato.
AWE era certamente il dlc più atteso, quello che unisce Control al cult Alan Wake, dando il via al... rullo di tamburi, Remedy Shared Universe.
Così è stato annunciato.
Alan Wake è ampiamente presente in AWE. Non dirò di più. Non dirò in che modo.
La Old House rivela a Jesse una nuova sezione e un nuovo minaccioso e malvagio ex-dipendente del Bureau divenuto mostro: questo mostro, questa volta, è speciale perché ibrido tra gli Hiss e l'Oscurità di Alan Wake.
AWE è narrativamente più interessante di Foundation, ma a livello di gameplay è stato tirato via: c'è una nuova modalità per la pistola e un upgrade per Launch, e qua e là ci sono dei blob di oscurità da spazzare via accendendo una luce, ma a parte questo è estremamente lineare e ripetitivo.
Le side quest sono minimali (quella delle vending machine è insopportabile). E' molto statico.
Foundation era meglio: qui hanno puntato tutto sulla guest star, che funziona, ma si sono seduti sul gameplay.
SPOILER SPOILER SPOILER
Nell'epilogo, AWE annuncia Alan Wake 2 o qualcosa del genere.