What Happened to Monday: è un bel film, ma prima di parlarne c'è una cosa più importante. In Italia (e anche in altri paesi a essere sincero) questo film ha un diverso titolo inglese: Seven Sisters. Signore e signori, era da tempo che non succedeva: un diverso titolo inglese per un film inglese.
Che momento emozionante.
Film di fantascienza co-prodotto da mezza Europa (UK, Belgio, Francia) e Stati Uniti: da noi dovrebbe essere uscito al cinema, in America ci ha pensato Netflix. Qui l'ho visto su Netflix, quindi qualcosa non torna ma è poco importante.
E' il nuovo film di Tommy Wirkola, quello di Dead Snow (e l'incompreso Hansel e Gretel Witch Hunters): è il suo film migliore, è un ottimo film. Pieno d'azione, colpi di scena e idee brillanti.
...a parte il setting. Il setting è piuttosto banale.
Classico futuro distopico di quelli dove la sovrappopolazione e il problema delle nascite (in questo caso in eccesso) hanno spinto il governo a leggi liberticide, etc etc.
Noomi Rapace è sette sorelle che si chiamano come i giorni della settimana e fingono di essere una persona sola, uscendo di casa ognuna solo nel giorno prestabilito dal proprio nome, e cercando di vivere un'esistenza 'unificata'.
Tutto va circa bene: un giorno Monday non torna a casa.
In ruoli secondari, ci sono anche Willem Dafoe e Glenn Close.
In un ruolo estremamente secondario c'è Rios di Picard.
Gli effetti speciali che consentono alla Rapace di essere contemporaneamente sette personaggi in scena sono poco visto e perfettamente realizzati: non si sarebbe potuto chiedere di meglio.
Si sarebbe potuto chiedere qualcosa di più nella caratterizzazione delle sorelle, ma è comprensibile che, per definire sette personaggi nel giro dell'introduzione del film, sia stato necessario ricorrere a qualche trucco semplificatorio: c'è la perfettina, la sbandata, la troia, la nerd, etc etc.
Lo sviluppo della vicenda è generalmente imprevedibile e molto ben sceneggiato, tranne il colpo di scena pre-finale ampiamente telefonato e immaginabile: non è importante perché il resto del film funziona sorprendentemente bene.
SPOILER SPOILER SPOILER
Monday ha tradito e venduto le sorelle al governo perché incinta. Sopravvivono Tuesday e Thursday. Tutte le altre muoiono male.