infodump: oggi facciamo una cosa leggermente diversa dal solito. Una delle strategie di Netflix per combattere e resistere alla nascita del Disney+ è puntare ancora di più sull'animazione orientale, in questo senso ha recentemente stretto un accordo di distribuzione esclusiva dei classici di Studio Ghibli.
Li sto guardando tutti in ordine cronologico, compatibilmente con il rilascio scaglionato seguito da Netflix: un paio sono tra i miei film animati preferiti di sempre, molti li ho visti una volta sola, alcuni sono mai visti. Ne parleremo a blocchi, pochi righe a film.
Nausicaa of the Valley of the Wind del 1984, come alcuni sapranno non è il primo film Ghibli perché lo studio non esisteva ancora formalmente al momento della sua uscita, è un grandioso e immortale capolavoro, l'originale film animato ecologico che ancora oggi in tanti cercano di copiare.
Castle in the Sky del 1986 ricorda tantissimo Conan e non ha retto bene al passaggio del tempo: è ufficialmente il primo film di Ghibli e possiede elementi che lo studio renderà per sempre caratteristici del proprio stile. Lo si guarda per la nostalgia e alcune scene ancora di qualità.
My Neighbor Totoro del 1988 è ancora incredibilmente piacevole da guardare. Mia moglie, che non l'aveva mai visto, l'ha molto apprezzato: Totoro risulta, oggi, un po' più inquietante che cute, ma la storia e i personaggi hanno ancora una forte energia narrativa.
Kiki's Delivery Service del 1989. Questo è un marone. Non ha una storia e i personaggi sono fastidiosi. La maghetta di Ghibli sarà stata un successo a suo tempo, oggi è da dimenticare.
Only Yesterday del 1991 penso di non averlo vista prima. Appartiene a un 'genere' molto apprezzato in Oriente di storie di vita in flashback: una donna adulta torna al paese e ricorda episodi della sua infanzia e adolescenza. Così così. E' un retaggio di quando Ghibli produceva anche film adulti.
Porco Rosso del 1992 è un altro dei capolavori immortali di Ghibli: il surreale setting storico nel Mediterraneo tra le guerre mondiali, tra pirati del cielo e piloti militari, suggestioni europee viste dall'altra parte del mondo continua a essere qualcosa di unicamente affascinante.