Haikyuu!! To the Top: ovvero la stagione 4. Ricapitoliamo un attimo: l'adattamento animato del manga di Haikyuu!! realizzato da Production IG è iniziato con una prima stagione di 25 episodi nel 2014, una seconda stagione di 25 episodi tra 2015 e 2016, una terza stagione di 10 episodi sempre nel 2016, una quarta stagione di 25 episodi nel 2020. Ci sono poi 4 OAV: il primo uscito alla fine della prima stagione nel 2014, il secondo uscito alla fine della seconda stagione nel 2016, il terzo e il quarto usciti a inizio 2020 per riavviare l'interesse nell'animazione dopo la lunga pausa.
Questo di cui parliamo adesso è, in realtà, il primo cour della quarta stagione: 13 episodi.
Tutto questo preambolo è stato per rappresentare una sostanziale differenza tra la quarta stagione e le precedenti: la pausa, lo hiatus, di circa 4 anni.
Un lasso di tempo durante il quale sono cambiate alcune cose all'interno di Production IG, o almeno all'interno del team dedicato ad Haikyuu!!.
Ci sono stati degli avvicendamenti in alcune posizioni chiavi: questa quarta stagione è stata realizzata da uno staff parzialmente diverso rispetto a quelle prima. Nuovo regista, nuovo capo dell'animazione.
Senza girarci ulteriormente troppo intorno: Haikyuu!! To the Top è inferiore.
Le prime 3 stagioni di Haikyuu!! e relativi primi 2 OAV sono uno dei migliori anime mai realizzati, personalmente il miglior anime sportivo mai realizzato: tanto narrativamente, quanto a livello d'animazione.
Gli OAV di inizio 2020 e questa prima parte di quarta stagione non sono alla stessa altezza.
Narrativamente lo staff è rimasto lo stesso, così come la fedeltà al materiale originale: è sempre Haikyuu!! e i personaggi e i dialoghi continuano a essere eccellenti; tecnicamente, parlando dell'animazione, è tutto peggiorato.
Non è un brutto anime, ma è visivamente così distante dall'impressionante standard stabilito dai precedenti 60 episodi, da essere violentemente palpabile la differenza di budget e cura nella realizzazione.
Le cause possono essere molteplici: Susumu Mitsunaka, il regista, non è più in forza a Production IG ed è passato alla concorrenza; il manga ha certamente perso trazione di pubblico a causa di alcune scelte dell'autore di cui parleremo a suo tempo (sarebbe troppo spoiler), ed è attualmente nell'annunciata ultima storyline prima della chiusura.
Certamente ci sono altri motivi meno immediatamente ipotizzabili o riscontrabili, ma quale che sia la ragione: la quarta stagione di Haikyuu!! è inferiore.
Lungi dall'essere deludente, rimane un ottimo anime sportivo: non è più la vetta irraggiungibile.
...ironico, considerando il sottotitolo scelto.
Mettiamola in questi termini, poi passiamo ad altro: Haikyuu!! era l'ultima produzione di Production IG ad avere ancora quegli standard di eccellenza che resero famoso lo studio, adesso anche Haikyuu!! è scivolato al livello di mediocrità di tutte le altre ultime produzioni.
Questo primo cour inizia adattando il capitolo 207 del manga e si conclude con il capitolo 249: la storia raccontata vede il team prepararsi per l'agognato Torneo Nazionale (con un match amichevole), giocarne la prima partita e fermarsi all'inizio della seconda.
Non è certamente uno dei passaggi più emozionanti del manga e, francamente, si sarebbe potuto riassumere parecchi degli eventi e accorciare il tutto ottenendo una narrazione più tight e brillante: anche questi capitoli avrebbero potuto essere lasciati agli OAV, partire direttamente con il primo incontro e dedicare tutta la stagione al torneo.
Il secondo cour sarà interamente dedicato al torneo, ma in soli 11 episodi riesce difficile immaginare sia possibile raccontarlo in tutta la sua drammatica interezza. Sospetto che la produzione voglia imitare quanto fatto con la terza stagione e sia in programma una quinta stagione esclusivamente intesa all'adattamento di una partita. Una partita IMPORTANTE.
Non c'è bisogno di spoiler wall in questo post: è ovvio che Karasuno passi il primo turno del torneo nazionale. Leggo il manga, quindi so, ma lo spoiler significativo sarà naturalmente quello sul vincitore finale del torneo. Ne riparleremo a fine anno.