The Invisible Man: secondo la wiki, Universal avrebbe dato su all'idea di realizzare il proprio, nuovo universo condiviso. L'insuccesso della Mummia con Tom Cruise è stato importante, ma avrei immaginato si sarebbero ripresi: nope. Universal resusciterà i suoi Mostri storici, ma lo farà alla vecchia maniera: niente universo condiviso.
E' un bel film. Molto un bel film. Mia moglie l'ha trovato terrificante. Paurosissimo.
Sceneggiatura e regia sono di Leigh Whannell: è lo sceneggiatore della serie Saw e Insidious.
The Invisible Man è un film particolare: si comporta come un horror di quelli con la casa infestata e i famigliari che non credono all'unica tra loro a essersene accorta, ma sappiamo invece, fin da subito, che c'è veramente un tizio invisibile tra loro deciso a perseguitarli.
Un mostro della scienza e non sovrannaturale.
C'è questo tizio che è un genio dell'ottica e un bastardo di quelli con l'ossessione per il controllo e una certa propensione alla violenza. Una notte, la sua ragazza lo droga e scappa.
Poco tempo dopo comincia a essere perseguitata da una presenza invisibile: all'inizio la persecuzione è di natura psicologica, ed è la parte migliore del film, quando la mano invisibile dell'uomo invisibile continua ad alterare la sua vita nei modi peggiori possibili mandandola in una spirale di disperazione e depressione... poi diventa più action.
Non action quanto quello con Kevin Bacon, ma abbastanza da diventare un filino scemo (ma divertente).
Considerando il budget dichiarato straordinariamente risicato, appena 7 milioni di dollari, gli effetti speciali sono piuttosto ben fatti e gli attori recitano bene nei loro "scontri da soli".
La protagonista è quella di Mad Men e il finale è aperto per consentire i seguiti.
Non l'ho trovato pauroso o terrificante, divertente sì.
SPOILER SPOILER SPOILER
I fratelli sono in combutta. Lei li uccide entrambi e poi se ne va contenta con la tuta invisibile.
L'uomo invisibile è invisibile grazie a una tuta scientifica, fa molto super villain dei fumetti.
NOTA: trovare un'immagine per l'uomo invisibile si è rivelato impossibile, così sono andato di repertorio.